BROCCOLO ROMANESCO AL FORNO CON MANDORLE

Il broccolo romanesco al forno con mandorle è un contorno velocissimo, saporito e iper facile. Una ricetta leggera con verdure senza burro e latticini.

Vi confesso che la ricetta non è mia ma di Gaetano!! Lui usò i taralli alle mandorle sbriciolati al posto di pangrattato e mandorle, invece io, per questioni di dispensa (praticamente non avevo in casa i taralli con le mandorle) ho usato pangrattato e mandorle: il risultato è in ogni caso da lode, ve lo garantisco!

Se siete alla ricerca di ricette di contorni facili e  veloci che vi facciano fare bella figura, è il caso che proviate i broccoli romani al forno con le mandorle. Accompagnateli a carne o pesce, farete contenti sicuramente tutti i commensali!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    5 minuti
  • Porzioni:
    4-5 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 1 Broccoli romaneschi
  • 4-5 cucchiai Pangrattato (oppure taralli alle mandorle)
  • 1-2 cucchiaio Mandorle
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

Preparare il broccolo romano

  1. Separare le cimette del broccolo romanesco dal cespo principale, lavarle sotto l’acqua corrente e scolarle.

  2. Lessare le cimette di broccolo romano in abbondante acqua bollente, scolarle al dente e passarle immediatamente sotto l’acqua corrente in modo da fermarne la cottura e preservarne il colore verde brillante.

Condire il broccolo romanesco

  1. Versare in una scodella ampia le cimette di broccolo romanesco, aggiungere un filo di olio d’oliva e un paio di cucchiai di pangrattato (oppure qualche tarallo sbriciolato), aggiustare di sale e pepe nero e mescolare bene.

  2. BROCCOLO ROMANESCO AL FORNO CON MANDORLE ricetta contorno

    Versare in una teglia rivestita di carta forno le cimette di broccolo romanesco. Spolverare con un paio di cucchiai di pangrattato (o taralli alle mandorle sbriciolati) e le mandorle tritate grossolanamente, a punta di coltello. Terminare con un filo di olio extravergine d’oliva.

Gratinare il broccolo romanesco al forno

  1. Infornare il broccolo romano alle mandorle in forno già caldo a 180°C con funzione grill attivata per 2-3 minuti, giusto il tempo di gratinare la superficie dei broccoli stessi.

  2. Sfornare il broccolo romanesco alle mandorle e servire caldo oppure tiepido.

  3. Se siete alla ricerca di altre ricette di contorni leggeri, provate anche l’insalata di carote al curry , le carote al curry gratinate  e i cavoletti di Bruxelles al forno .

  4. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Precedente CREMA LIQUOROSA STREGA Successivo CARRE' DI MAIALE AL FORNO ALL'ARANCIA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.