INSALATA DI CAROTE AL CURRY

L’insalata di carote al curry è una ricetta facilissima che consente di preparare un contorno leggero da accompagnare a carne e pesce.

Se avete pochi, pochissimi minuti da passare ai fornelli, questo è il contorno che fa per voi. Basteranno 10-15 minuti al massimo e subito il vostro contorno light sarà pronto per essere servito.

Le carote sono buone sia con la carne che con il pesce quindi non fatevi problemi e preparatele ogni volta che volete.

Sarà che io per le carote ho un debole e le mangio in qualsiasi modo, ma vi giuro che questa insalata di carote al curry val la pena di provarla!

Se volete provare anche la mia ricetta delle carote gratinate al curry cliccate QUI  .

Se invece volete provare un dolce alle carote veramente eccezionale, provate la mia ricetta della torta camilla senza impasto. Per la ricetta della torta camilla senza impasto cliccate QUI .

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 2 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Carote
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Curry

Preparazione

Preparare le carote

  1. Pelare le carote e privarle delle estremità. Tagliarle poi a rondelle non troppo sottili (circa 3 millimetri di spessore).

  2. Lessare le carote in abbondante acqua bollente per un paio di minuti. Controllare la cottura infilando i rebbi di una forchetta all’interno di una fettina di carota: appena la forchetta non incontrerà una resistenza lignea, le carote sono pronte). Le carote devono risultari ancora leggermente croccanti, non bisogna cuocerle troppo.

  3. Scolare quindi le carote e passarle immediatamente sotto l’acqua corrente in modo da bloccarne la cottura e preservarne il bel colore arancione brillante.

Condire l'insalata di carote al curry

  1. Versare le carote in una insalatiera e condirle con olio extravergine di oliva, sale, curry in polvere e, se piace, anche con un goccio di aceto di vino bianco (io non l’ho utilizzato). Mescolare bene l’insalata di carote al curry e servire oppure conservarla al fresco fino al momento di servire.

  2. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.