L’insalata di fagioli è un contorno sano e leggero da poter servire anche come antipasto o secondo piatto vegetariano. Una ricetta facile, veloce, freschissima.
Con questo caldo, una bella insalata fredda è sempre un piacere. Io amo molto portare queste insalatone anche al mare per il pranzo in spiaggia, oppure al lavoro. Le servo come secondo piatto freddo, come antipasto, come contorno o anche come ricetta da buffet quando organizzo feste a buffet.
Si tratta di una ricetta di insalata light, vegetariana e vegana, senza glutine e senza lattosio, quindi va bene proprio per tutti. In fondo, il cibo sano non è buono solo per la dieta, è buono sempre!
Io ho utilizzato i fagioli cannellini in scatola, precotti, ma vanno bene anche i fagioli cotti in casa, che siano cannellini, borlotti o, anche, i fagioli corona.
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette
PROVA ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
INSALATA DI FAGIOLI:
Strumenti
Passaggi
PREPARARE LE VERDURE PER L’INSALATA DI FAGIOLI
Lavare i pomodorini e tagliarli a spicchi.
Lavare la costa di sedano e tagliarla a fettine sottili oppure a dadini.
Lavare il cetriolo e tagliarlo a cubetti o a dadini.
Scolare i fagioli dal proprio liquido di cottura (o dal liquido contenuto nella lattina. In caso di fagioli lessi non cotti in casa, io preferisco sempre prima passarli sotto l’acqua corrente prima di utilizzarli per le insalate.
CONDIRE L’INSALATA DI FAGIOLI
In una insalatiera, unire i pomodorini, il sedano, il cetriolo, la cipolla tagliata a fettine sottili (se piace) e il basilico tritato grossolanamente. Condire con sale, olio extravergine di oliva e pepe nero a piacere.
Aggiungere il mais sgocciolato, i fagioli sgocciolati e le olive snocciolate. Condire con altro olio a piacere e far riposare in frigorifero l’insalata di fagioli per almeno 30 minuti, prima di servire.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.