L’insalata di rucola può diventare un contorno molto sfizioso se condita nel modo giusto. Prova questa ricetta e accompagnala ai tuoi secondi.
Una ricetta leggere sana e nutriente, che ti consentirà di rimanere in forma senza sacrifici. Questa ricetta di insalata si accompagna bene a tutti i tipi di secondi piatti, che siano carni bianche o rosse, pesce, uova o formaggi.
In estate, con il caldo e l’afa, si va alla disperata ricerca di piatti freddi che ci consentano di non accendere il forno e i fornelli, che si tratti di insalate o di altre portate, il “senza cottura” è l’obiettivo fondamentale!! Cosa c’è di meglio, quindi, di una bella insalatona colorata?!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
INSALATA DI RUCOLA:
Strumenti
Passaggi
INSALATA DI RUCOLA
Lavare la rucola e asciugarla nella centrifuga per insalata, in modo da eliminare l’acqua in eccesso.
Raccogliere la rucola in una insalatiera.
Lavare i pomodorini, tagliarli a spicchi e aggiungerli all’insalata.
Aggiustare di sale.
Aggiungere poi le olive snocciolate (io le ho anche tagliate a rondelle), i filetti di acciughe sott’olio tagliati a pezzettini e un filo di olio extravergine di oliva e mescolare il tutto.
Decorare l’insalata di rucola con le scaglie di parmigiano, i gherigli di noci tritati grossolanamente e la scorza di limone a scagliette (io ho utilizzato il pelapatate per ottenere le scaglie di scorza di limone e di parmigiano). Terminare con una spolverata di pepe nero a piacere.
Portare in tavola l’insalata di rucola e servire subito.
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette
Dosi variate per porzioni