Il polpettone melanzane è una ricetta facilissima di secondo piatto vegetariano da poter servire anche come contorno o antipasto.
Questa è la stagione delle melanzane ed io adoro questo ortaggio. Se non hai mai provato la ricetta del polpettone di verdure, questa non te la puoi far scappare. Non è solo buonissimo, è anche un ottima soluzione per far mangiare le verdure anche ai bambini!
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette
PROVA ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
POLPETTONE MELANZANE:
Strumenti
Passaggi
PREPARARE LE MELANZANE
Lavare le melanzane e disporle (intere, senza sbucciare e senza eliminare il picciolo) in una teglia (o sulla leccarda del forno) rivestita di carta forno.
Cuocere le melanzane a 180°C per circa 45-60 minuti, in base alla grandezza delle melanzane utilizzate.
Sfornare le melanzane e farle raffreddare, poi aprirle inicidendole con un coltello affilato, prelevarne la polpa interna aiutandosi con un cucchiaio , trasferirla in un colino scolapasta e farla riposare per almeno 30 minuti, in modo che perda la gran parte dell’acqua contenuta al proprio interno.
PREPARARE IL POLPETTONE MELANZANE
In una scodella, raccogliere 1 kg di polpa di melanzane, il parmigiano grattugiato e le erbe aromatiche. Aggiustare di sale e pepe nero a piacere e mescolare bene in modo da ottenere una massa omogenea.
Incorporare poi un uova alla volta.
Infine, aggiungere anche 50 g di pangrattato. Se necessario, aggiungere altro pangrattato, fino a che non si otterrà un impasto che si riesca a modellara facilmente con le mani.
Versare l’impasto del polpettone di melanzane in una teglia rivestita di carta forno e modellarlo con le mani in modo da ottenere un filoncino.
Spolverizzare la superficie del polpettone con del pangrattato a piacere e terminare con un filo di olio di oliva.
Richiudere la carta forno sul polpettone a mo’ di “caramella”.
CUOCERE IL POLPETTONE MELANZANE
Infornare il polpettone di verdure in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti, poi aprire la carta forno e continuare la cottura fino a completa doratura del polpettone.
Sfornare il polpettone di melanzane e servirlo caldo oppure tiepido.
Il polpettone di melanzane si conserva in frigorifero fino a 2-3 giorni. Basterà riscaldarlo al microonde, in forno o in padella prima di servire.
Se si preferisce, sia le melanzane che il polpettone si possono cuocere in friggitrice ad aria, con le stesse modalità di cottura.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.