Crea sito

CREMA DI MELANZANE

La ricetta della crema di melanzane è veloce e facile da preparare. Un condimento perfetto per pasta, bruschette, tartine e rustici in generale.

Ebbene sì, anche questa è una ricetta di Ornella! Si capisce che è tornata a casa, sì?! Purtroppo tra poco andrà via e quindi dovrete tornare ad accontentarvi delle mie ricette!!

In questi giorni di vacanza in famiglia, Ornella ci ha deliziati con il pesto di fiori di zucca , con la pasta con crema di fiori di zucca , con la pasta con crema di zucchine e speck , con gli spaghetti al pomodoro emulsionato e con il ciambellone albumi menta e cioccolato .

Secondo voi, alla luce dei fatti, siamo o no contenti quando Ornella torta a casa?! 😛

Ricetta crema di melanzane veloce | salsa cremosa con melanzane
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Melanzane
  • 25 g Parmigiano reggiano
  • 5 g Basilico
  • 1 cucchiaino Sale (raso)
  • 6 cucchiai Olio di oliva

Preparazione

Preparare la polpa di melanzane

  1. Lavare le melanzane e poggiarle su un piatto o in una teglia da forno (intere, senza tagliarle e senza eliminare le estremità).

  2. Cuocere le melanzane al microonde per 15 minuti (oppure in forno per 45-60 minuti). Trascorso il tempo di cottura, spegnere il microonde (o il forno) e far riposare le melanzane per 5 minuti prima di aprire lo sportello.

  3. Togliere le melanzane dal microonde (oppure dal forno), tagliarle a metà e prelevarne la polpa interna aiutandosi con un cucchiaino.

  4. Naturalmente, per la crema di melanzane veloce dovete cuocere le melanzane nel microonde perchè in soli 20 minuti le melanzane saranno cotte e pronte per essere utilizzate.

  5. Ricetta crema di melanzane veloce | salsa cremosa con melanzane

Preparare la crema di melanzane

  1. Raccogliere la polpa delle melanzane in un tritatutto, aggiungere il parmigiano grattugiato, il basilico fresco, il sale e l’olio di oliva e frullare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

  2. Utilizzare subito la crema di melanzane oppure versarla in una scodellina, coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

  3. La crema di melanzane può essere utilizzata per farcire la pasta oppure come condimento per le bruschette, per tartine, vol au vents oppure per farcire pan brioche salati e rustici di pasta sfoglia.

  4. Provate anche il pesto di fiori di zucca , il pesto di zucchine e il pesto genovese .

  5. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

  6. Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette

Note

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.