Crea sito

HOT CROSS BUNS RICETTA

Hot cross buns ricetta panini dolci speziati di Pasqua tipici della tradizione anglosassone. Soffice pan brioche ricco di uvetta. Questi deliziosi dolci pasquali si preparano solitamente il venerdì santo, ma sono così buoni che ormai in Inghilterra e nella Gran Bretagna in generale gli inglesi li preparano praticamente tutto l’anno.

Si chiamano hot cross buns ossia panini caldi con la croce perchè sono decorati con una croce preparata con una glassa di acqua e farina. Per ottenere una glassa più bianca ed evidente, dopo aver sfornato i panini si possono ulteriormente decorare con una croce di ghiaccia reale.

Le spezie da utilizzare per questi sofficissimi panini dolci tipici pasquali sono facoltative, si possono utilizzare le proprie spezie preferite come cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano e vaniglia.

 

HOT CROSS BUNS RICETTA panini dolci speziati di Pasqua
HOT CROSS BUNS RICETTA panini dolci speziati di Pasqua

Hot cross buns ricetta

 

COSA SERVE?

  • Per l’impasto dei panini di Pasqua:
    125 g di farina Manitoba
    125 g di farina 00
    90 g di latte
    12 g di lievito di birra fresco
    1 uovo intero
    60 g di zucchero semolato
    50 g di burro a temperatura ambiente
    buccia grattugiata di 1 limone
    buccia grattugiata di 1 arancia
    1 cucchiaino di cannella in polvere
    zenzero a piacere
    chiodi di garofano a piacere
    noce moscata a piacere
    100 g di uva passa
  • Per la glassa:
    40 g di farina 00
    45 g di acqua
    aroma di mandorla o di vaniglia a piacere

 

 

HOT CROSS BUNS RICETTA panini dolci speziati di Pasqua
HOT CROSS BUNS RICETTA panini dolci speziati di Pasqua

 

 

COME SI PROCEDE?

Ammorbidire l’uvetta per 30 minuti in acqua tiepida, quindi strizzarla e tamponarla con carta assorbente.

Sciogliere il lievito di birra in 30 g di latte tiepido e 1 cucchiaino di zucchero e far riposare il tutto per 10 minuti in modo che il lievito si attivi (per scoprire tutti i segreti della attivazione del lievito di birra cliccare QUI ).

Preparare l’impasto degli hot cross buns. Nella scodella della planetaria versare 60 g di latte e la farina ed iniziare ad impastare. Sempre impastando, aggiungere il lievito attivato, poi l’uovo intero, quindi lo zucchero, la buccia grattugiata degli agrumi e le spezie. Incorporare poco alla volta il burro .
Quando l’impasto degli hot cross buns avrà assorbito tutto il burro, aggiungere l’uvetta e continuare a lavorarlo per altri 15-20 minuti. Il pan brioche più si lavora più sarà soffice.

Coprire il pan brioche con un panno umido e farlo riposare per un’ora.

Formare gli hot cross buns, Staccare tanti pezzettini di impasto e dare a ciascuno la forma di un panino grande come una prugna.

Distribuire i panini così ottenuti in una teglia rivestita di carta forno (distanziarli un po’ tra di loro perché lievitando aumenteranno il proprio volume).

Preparare la glassa di acqua e farina. Mescolare semplicemente la farina con l’acqua ed aggiungere il proprio aroma preferito oppure non aggiungere nulla.

Decorare i panini speziati. Versare la glassa in una sac a poche dal beccuccio stretto e rotondo e decorare la superficie di ciascun panino con una croce di glassa.

Far lievitare i panini hot cross buns fino a che non avranno raddoppiato il proprio volume.

Infornare i panini con la croce in forno già caldo a 180°C per circa 12-15 minuti o comunque fino a che non saranno dorati.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.