CREMA PASTICCERA ALLA BANANA

La crema pasticcera alla banana è una ricetta crema al gusto di banana perfetta per farcire bignè, pan di spagna, crostate e dolci in genere.
Uno dei dolci che più amo in assoluto sono i bignè con crema alla banana. Vado in pasticceria ormai solo per quelli!! Era da tempo che volevo provare a realizzare in casa una buona crema alla banana ma un po’ per mancanza di tempo, un po’ per mancanza di ispirazione, ho sempre desistito.
Da qualche giorno, però, l’idea della crema alla banana si è fatta sempre più insistente, per cui sono andata al supermercato per comprare il succo di frutto alla banana da utilizzare al posto del latte. Purtroppo però ho trovato solo succhi di frutta con mela e banana in cui la banana era contenuta in percentuali molto ridotte. No buono!!

CREMA PASTICCERA ALLA BANANA

Io volevo un succo di frutta solo con banana e con una alta percentuale di banana in modo che potesse conferire alla mia crema un buon aroma di banana.
Avrei potuto frullare la banana fresca matura ma la polpa di banana frullata tende a scurire facilmente e non mi fidavo del risultato.
Ecco però che passeggiando tra i vari scaffali del supermercato, l’occhio cade sugli omogeneizzati… caso vuole che trovo proprio gli omogeneizzati alla banana… 100% banana. Si accende la luce, l’omogeneizzato alla banana sarà l’ingrediente principale della mia crema alle banane!

CREMA PASTICCERA ALLA BANANA

Sì, avete capito bene! Per la crema alle banane ho utilizzato gli omogeneizzati che si danno ai bambini. Se volete, potete sostituire l’omogeneizzato con la purea di frutta che si trova sempre al supermercato, a patto che sia una pure con solo banana. Il succo di frutta alla banana (purchè sia solo banana senza mela o altri frutti), essendo più liquido, richiederebbe un aumento delle dosi di farina, per cui, in questa ricetta, non è un ingrediente alternativo.

CREMA PASTICCERA ALLA BANANA

CREMA PASTICCERA ALLA BANANA crema alle banane per bignè e torte
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

CREMA PASTICCERA ALLA BANANA:

  • 3tuorli
  • 80 gzucchero
  • 40 gfarina 00
  • 400 gomogeneizzato alla banana
  • 100 gpanna vegetale da montare già zuccherata
  • 50 gburro
  • q.b.vaniglia

Preparazione

CREMA PASTICCERA ALLA BANANA

COME SI PREPARA LA CREMA PASTICCERA ALLA BANANA?

  1. Mescolare i tuorli con lo zucchero.

  2. Aggiungere la farina e mescolare ancora.

  3. Versare l’omogeneizzato alla banana (o la purea di banana) nella massa di tuorli e mescolare fino a completo assorbimento.

  4. Aggiungere poi la panna vegetale già zuccherata e mescolare ancora.

  5. Portare sul fuoco la crema alle banane e farla addensare a fuoco basso, sempre mescolando.

  6. Una volta addensata, togliere dal fuoco la crema pasticcera alla banana, aggiungere il burro e mescolare continuamente fino a che il burro non si sarà completamente sciolto nella crema.

  7. Aggiungere poi anche un po’ di essenza di vaniglia a piacere, mescolare e far raffreddare completamente la crema alle banane prima di utilizzarla.

  8. La crema alla banana si può utilizzare al posto della classica crema pasticcera per farcire pan di spagna, per preparare crostate di pasta frolla, per dolci al cucchiaio o per farcire i bignè.

  9. CREMA PASTICCERA ALLA BANANA crema alle banane per bignè e torte
  10. CREMA PASTICCERA ALLA BANANA crema alle banane per bignè e torte

– crema alla banana per farcire bignè

– crema banana

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.