CREMA MASCARPONE CAFFE’

La crema mascarpone caffe è un dolce al cucchiaio facile e veloce, utile per farcire semifreddi torte e dolci in coppa o in bicchiere. Un dessert che si prepara in pochissimi minuti, che si può gustare al cucchiaio affondandolo semplicemente nella coppa oppure si può utilizzare per farcire pan di spagna, crostate fredde oppure semifreddi con savoiardi o pavesini. Ottima anche per farcire pan di spagna arrotolati e per qualsiasi tipo di dolce freddo che si desideri.

Oggi avevo voglia di un dolce fresco che però non mi portasse via troppo tempo nella preparazione. Il tiramisù sarebbe stato una possibile soluzione ma non si può mica preparare sempre tiramisu? E’ bene variare, no? Il mascarpone in casa c’era, il caffè anche, la panna pure e quindi che fare? Una crema velocissima da poter poi utilizzare per preparare un dessert velocissimo con savoiardi e cacao.

Ho bagnato i savoiardi nel latte e caffè, li ho disposti in una pirofila e ci ho distribuito sopra la crema al caffè con l’aiuto di una sac a poche. Una spruzzata finale di cacao amaro e via in frigorifero. In tutto ci avrò messo 30 minuti, o poco più… ma vi assicuro che abbiamo impiegato molto molto meno a far fuori il semifreddo!!

 

CREMA MASCARPONE CAFFE ricetta veloce senza cottura
CREMA MASCARPONE CAFFE ricetta veloce senza cottura

Crema mascarpone caffe

 

COSA SERVE?

  • 250 g di mascarpone
  • 100 g di panna montata
  • 120 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di caffè solubile
  • 2 cucchiai di caffé espresso

 

 

CREMA MASCARPONE CAFFE ricetta veloce senza cottura
CREMA MASCARPONE CAFFE ricetta veloce senza cottura

 

 

COME SI PROCEDE?

Sciogliere il caffe’ solubile nel caffè espresso bollente, mescolare bene e far raffreddare completamente.

Montare la panna e tenerla da parte.

Montare il mascarpone con lo zucchero. Incorporarvi il caffè e montare ancora. Infine inserire anche la panna montata e montare la crema mascarpone e caffè ancora un po’.

Coprire con pellicola trasparente e far riposare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Precedente SPEZZATINO DI CASTRATO AL FORNO Successivo CREPES SUZETTE