La crema tiramisu sostenuta è una ricetta veloce senza di cottura di crema al mascarpone gusto tiramisù che non si smonta. Perfetta per farcire il pan di spagna. Preparare la crema gusto tiramisù è facilissimo. Non si cuoce niente e in pochi minuti la crema sarà pronta. Io amo il tiramisù ma oggi avevo voglia di una crema più “sostenuta” ossia più ferma, montata, adatta a farcire torta a base di pan di spagna ma che fosse buona anche da servire in coppette e bicchieri per dolci al cucchiaio. Il risultato? Una ricetta dolce che sicuramente preparerò altre mille volte perchè me ne sono innamorata al primo assaggio. Provatela anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate.

- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1Uova
- 250 gMascarpone
- 90 gZucchero
- 75 gPanna da montare
Preparazione
Separare il tuorlo dall’albume.
In una scodella, iniziare a montare l’albume e, quando sarà diventato bianco, aggiungere poco per volta 30 g di zucchero. Continuare a montare fino ad ottenere un composto fermo e ben sodo.
A parte, montare il tuorlo con 60 g di zucchero e, quando avrà raddoppiato il proprio volume aggiungere il mascarpone e montare ancora.
Sempre montando, incorporare la panna montata nel composto di tuorlo e mascarpone e, quando il composto si sarà uniformato, aggiungere a più riprese l’albume montato, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la crema tiramisù sostenuta.
Conservare in frigorifero, coperta da pellicola trasparente, la crema tiramisu sostenuta fino al momento dell’uso.
La crema tiramisu sostenuta si può servire in coppette spolverandola semplicemente con del cacao amaro e accompagnandola a caffè e biscotti secchi (tipo savoiardi o pavesini). Oppure, si può utilizzare per farcire il pan di spagna classico , il pan di spagna senza lievito , il pan di spagna con fecole di patate oppure il pan di spagna all’olio .
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette