Crea sito

PAN DI SPAGNA SENZA LIEVITO

La ricetta del pan di spagna senza lievito è facile ed economica. Una base torta classica, soffice e leggera, da farcire con qualsiasi tipo di crema.

Non è necessario aggiungere lievito in questa ricetta di pan di spagna soffice e leggero in quanto, montando separatamente tuorli e albumi, saranno gli albumi stessi a “montare” il pan di spagna rendendolo alto soffice e leggero.

Naturalmente, poichè non c’è lievito istantaneo per dolci, non si deve aver fretta ma bisogna avere l’accortezza di montare molto bene gli albumi, fino ad ottenere una massa spumosa, compatta e ben montata. Ci vorranno pochi minuti ed è semplicissimo.

PAN DI SPAGNA SENZA LIEVITO ricetta pan di spagna leggero soffice
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20-30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 6 Uova
  • 150 g Farina 00
  • 150 g Zucchero
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Scorza di limone (o vaniglia)

Preparazione

Preparare il pan di spagna senza lievito

  1. Portare le uova a temperatura ambiente prima di utilizzarle. Le uova fredde di frigorifero montano poco e male, le uova a temperatura ambiente montano perfettamente. Quindi, se si conservano le uova in frigorifero, separare i tuorli dagli albumi solo quando le uova non saranno più fredde di frigorifero ma saranno tornate a temperatura ambiente.

  2. Iniziare a montare gli albumi e, quando saranno diventati bianchi, sempre montando, aggiungere poco per volta 50 g di zucchero. Continuare a montare fino ad ottenere una massa ferma e spumosa.

  3. A parte, montare i tuorli con 100 g di zucchero, aggiungere anche la farina 00, il sale fino e la scorza di limone grattugiata (o la vanillina) e montare ancora fino ad amalgamare il composto.

  4. A più riprese, incorporare gli albumi montati nel composto di tuorli mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto stesso.

  5. Versare il composto così ottenuto in una teglia di circa 28-30 centimetri di diametro precedentemente rivestita di carta forno.

  6. PAN DI SPAGNA SENZA LIEVITO ricetta pan di spagna leggero soffice

Cuocere il pan di spagna senza lievito

  1. Infornare il pan di spagna soffice senza lievito in forno già caldo a 180°C per circa 20-30 minuti, in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

  2. Sfornare il pan di spagna senza lievito e farlo raffreddare completamente prima di liberarlo dalla teglia.

  3. Il pan di spagna leggero e soffice senza lievito si può farcire con qualsiasi tipo di crema, dalla crema della nonna per torte di compleanno alla crema pasticcera al limone furba , passando per la crema al mascarpone senza uova , la crema alla ricotta delicata  la cami cream o la crema diplomatica o qualsiasi altra ricetta di crema di proprio gusto.

  4. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

  5. Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette

Note

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.