Crea sito

CHIFFON CAKE AL LIMONE sofficissima e senza burro

Chiffon cake al Limone Sofficissima, profumatissima. La ciambella più soffice del mondo, più leggera, più buona, più delicata e più profumata. Se poi ci aggiungete che non avevo la stampo originale ma me lo sono creato da sola in meno di cinque minuti, la soddisfazione aumenta ancora di più. Se anche voi volete fare in casa il vostro stampo per chiffon cake cliccate QUI : è assolutamente perfetto. Guardate voi stessi che dolce ne è venuto fuori!

Oppure guardate il video tutorial su come preparare in casa lo stampo chiffon cake:

CHIFFON CAKE AL LIMONE sofficissima e senza burro
CHIFFON CAKE AL LIMONE sofficissima e senza burro

Chiffon cake al Limone

 

COSA SERVE?

  • 7 uova medie
  • 300 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • buccia grattugiata di 2 limoni di Sorrento
  • 1 stecca di vaniglia
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 160 g di acqua
  • 20 g di succo di limone di Sorrento
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di cremore di tartaro
  • 1 pizzico di sale

 

CHIFFON CAKE AL LIMONE sofficissima e senza burro
CHIFFON CAKE AL LIMONE sofficissima e senza burro

 

COME SI PROCEDE?

Con una forchetta sbattere i tuorli con 100 g di zucchero, i semi di vaniglia, la buccia grattugiata dei limoni e il sale. Unire quindi l’olio e mescolare ancora. Incorporarvi la farina e successivamente il succo di limone. Aggiungere l’acqua poco per volta in modo da evitare la formazione di grumi. Volendo potete anche versare contemporaneamente farina succo di limone e acqua e poi mescolare velocemente evitando la formazione di grumi, in questo modo otterrete una chiffon cake ancora più soffice.
Montare gli albumi con il lievito per dolci e il cremore di tartaro, unirvi poco alla volta la restante parte dello zucchero (200 g) e montare ancora fino ad ottenere una spuma soda e compatta. Unirli quindi poco alla volta al composto con la farina e mescolare delicatamente dall’alto verso l’alto per non smontare il tutto.

Versare il composto così ottenuto nello stampo per la chiffon cake. Se non avete lo stampo originale potete utilizzare un qualsiasi stampo in alluminio (sarà diversa soltanto la forma ma il risultato non cambierà) oppure potete preparare in casa il vostro stampo per la chiffon cake in pochissimi minuti seguendo le istruzioni riportate QUI .

Infornare a 110°C per circa 100-110 minuti in base alla potenza del forno. Per abbreviare i tempi di cottura potete infornare in forno già caldo a 160°C per i primi 30 minuti e poi proseguire la cottura a 100°C per altri 40-45 minuti in base alla potenza del proprio forno. Controllare sempre la cottura con lo stecchino.

Sfornare, capovolgere su una bottiglia e far raffreddare completamente. Quando sarà fredda, staccarla dalle pareti della teglia aiutandosi con un coltello.

Spolverarla di zucchero a velo e servire oppure glassarlo, farcirla o utilizzarla come base per le vostre dolci creazioni.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Chiffon cake al Limone
Chiffon cake al Limone

Per provare anche la chiffon cake al caffè e gocce di cioccolato cliccate QUI .

Se invece volete provare la Angel Cake arancia e vaniglia, con soli albumi e senza grassi cliccate QUI .

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

6 Risposte a “CHIFFON CAKE AL LIMONE sofficissima e senza burro”

  1. la ricetta è corretta tranne per la temperatura del forno, a 110 gradi non mi si è cotta nemmeno in 2 ore (forno perfettamente funzionante).

    1. Ogni forno è diverso dall’altro in quanto a potenza e tempi di cottura, bisogna imparare a conoscerlo in modo da adeguare i tempi di cottura

    1. Ciao Artemisia, i tempi di cottura dipendono dalla potenza del forno utilizzato. Sono quindi molto variabili. La prova stecchino è sempre necessaria.

I commenti sono chiusi.