Cercate una base biscotto per cheesecake con poco burro e che non sisia troppo dura? Ecco la ricetta della base perfetta per cheesecake e torte fredde.
Con questa ricetta si possono preparare sia dolci senza forno sia dolci da forno.
Infatti, oltre a cheesecake senza cottura e torte fredde senza cottura, potete preparare, ad esempio, anche una golosissima cheesecake alla nutella cotta al forno oppure una cheesecake al forno ai frutti di bosco .
Provate questa ricetta anche come base per la torta fredda allo yogurt oppure per la cheesecake caffè e nutella , vedrete che risultato!
Bando alle ciance, correte a leggere la ricetta e preparate la vostra torta con base biscotto preferita!

- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gbiscotti secchi
- 80 gburro
Preparazione
Sciogliere il burro e farlo raffreddare.
In una scodella, versare qualche biscotto e sbriciolarlo, aiutandosi con il fondo di un bicchiere.
Quando tutti i biscotti saranno stati ridotti in briciole, aggiungere il burro fuso e mescolare.
Pubblicità Versare il composto di biscotti così ottenuto in una teglia (meglio se a cerniera) di circa 22-24 centimetri, rivestita alla base con della carta forno.
Schiacciare bene i biscotti sulla base della teglia, in modo da ottenere uno strato compatto ed omogeneo.
Prima di utilizzarla, far riposare la base biscotto per cheesecake e torte fredde in frigorifero per 30 minuti, oppure in congelatore per 15 minuti.
Pubblicità Trascorso il tempo di riposo, quando la base biscotto per torte fredde e cheesecake sarà ben fredda e compatta, toglierla dal frigorifero (o dal congelatore) e versarvi sopra la crema che avete scelto di utilizzare per la cheesecake o per la torta fredda.
La base biscotto per cheesecake e torte fredde senza cottura, in realtà, può essere anche utilizzata per preparare la cheesecake cotta al forno.
Pubblicità
QUALI SONO I BISCOTTI PER CHEESECAKE?
La ricetta originale americana della cheesecake prevede che si utilizzini i biscotti Digestive. In realtà vi dico, senza alcun dubbio, che, sebbene i biscotti tipo Digestive siano molto saporiti e ottimi per preparare le cheesecake e le torte fredde, tutti i tipi di frollini e tutti i tipi di biscotti secchi possono essere considerati biscotti per cheesecake.
SI POSSONO UTILIZZARE SOLO I BISCOTTI SECCHI PER CHEESECAKE?
La base per cheesecake è una ricetta svuota frigo fighissima, infatti consente di riutilizzare tutti i tipi di biscotti avanzati in dispensa, che siano essi FROLLINI o BISCOTTI SECCHI: riducendo i biscotti in briciole, non si noteranno le differenze di forma tra un biscotto e l’altro e, tra l’altro, si otterranno mix di sapori sempre buoni e diversi.
Ma, insieme ai biscotti secchi e ai frollini, si possono mescolare anche AMARETTI SECCHI sbriciolati oppure FRUTTA SECCA (nocciole o noci, o mandorle, o pistacchi) ridotta in polvere o in granella, così da dare alla nostra base per cheesecake un tocco di classe che conquisterà tutti i nostri ospiti.
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette