CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO

La cheesecake ai frutti di bosco cotta in forno è una torta facile da preparare e che piace sempre a tutti. Un dolce classico e dal successo assicurato. Per la realizzazione di questa cheesecake al forno potete utilizzare sia frutti di bosco freschi ( o congelati) sia una confettura ai frutti di bosco. Più sotto troverete la spiegazione su come utilizzare entrambe le opzioni. Diete la verità, solo a guardarla non la amate già?

 

CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO ricetta cheesecake al forno
CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO ricetta cheesecake al forno

Cheesecake ai frutti di bosco

 

COSA SERVE?

Ingredienti per una cheesecake del diametro di 22 centimetri:

  • Per la base di biscotti di 22 centimetri:

    250 g di biscotti tipo digestive
    80 g di burro

  • Per la farcitura:
    500 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia
    125 g di panna
    100 g di zucchero
    3 uova intere
    1 bacca di vaniglia
    3 cucchiai di rum (facoltativi)
  • Per guarnire:
    circa 400 g di confettura ai frutti di bosco (oppure 250 g di frutti di bosco freschi + 80 g di zucchero)
    frutti di bosco freschi a piacere per decorare

 

 

CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO ricetta cheesecake al forno
CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO ricetta cheesecake al forno

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la base di biscotti. Tritare finemente i biscotti con un tritatutto oppure metterli in una bustina da congelatore, chiudere la bustine e schiacciare i biscotti con un batticarne oppure con un bicchiere.
Sciogliere il burro e versarvi immediatamente i biscotti tritati, mescolare bene.
Versare il composto di burro e biscotti in una teglia (meglio se a cerniera) con la base rivestita di carta forno (in realtà si potrebbe anche evitare la carta forno, ma a me piace andare sul sicuro). Schiacciare bene i biscotti sul fondo della teglia in modo da ottenere uno strato uniforme e compatto. Mettere in frigo a riposare per 15-30 minuti.

Preparare la crema cheesecake. In una grossa scodella unire il formaggio fresco spalmabile, la panna per dolci liquida (non montata), i semi di vaniglia, le uova intere, lo zucchero e il liquore se piace. Mescolare il tutto con un cucchiaio o ancora meglio montare con lo sbattitore in modo da ottenere una crema omogenea.

Comporre la cheesecake al forno. Versare la crema cheesecake sulla base di biscotti e livellarla con una spatola in modo da ottenere una superficie liscia e regolare.

Infornare la cheesecake in forno già caldo a 180°C per circa un’ora o comunque fino a che la superficie della cheesecake non sia ben dorata.

Farcire. Sfornare la cheesecake e spalmarvi sopra la confettura ai frutti di bosco (se si utilizzano frutti di bosco freschi, cuocerli in padella con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema omogenea e poi versare la crema così ottenuta sulla cheesecake).

Decorare la cheesecake al forno con frutti di bosco freschi a piacere.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Precedente BISCOTTI AL COCCO MORBIDI Successivo CROSTATA ARANCIA E CIOCCOLATO