TORTA SALATA BURRO DI ARACHIDI E CIPOLLE CARAMELLATE

La torta salata burro di arachidi e cipolle caramellate si prepara in un attimo, senza lievitazione è subito pronta per essere infornata. Ed è morbidissima!

Il burro di arachidi si può preparare in casa oppure si può comprare al supermercato. Se si utilizza burro di arachidi comprato, però, si deve fare attenzione agli ingredienti perchè è necessario comprare burro di arachidi non zuccherato, altrimenti la torta salata diventerà una torta dolce!!

Preparare in casa il burro di arachidi è facilissimo, bastano le arachidi e un tritatutto! Inoltre, il burro di arachidi può essere preparato con  largo anticipo, chiuso poi in un barattolino e conservato in frigorifero per settimane!

Anche le cipolle caramellate si possono preparare in casa con largo anticipo ed essere poi conservate in frigorifero per molti giorni, chiuse in un barattolino.

Vi consiglio di preparare abbondanti dosi sia di burro di arachidi che di cipolle caramellate e conservarli poi in frigorifero in modo da tenerli sempre a disposizione al momento del bisogno.

Provate anche le tartine burro di arachidi e cipolle caramellate, sono da urlo!

  • Preparazione: 10-30 Minuti
  • Cottura: 45-60 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la torta salata veloce:

  • 3 Uova
  • 120 g Olio di semi di girasole
  • 130 g Acqua
  • 260 g Farina 00
  • 1 bustina Lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 7-8 g Sale fino
  • q.b. Pepe nero
  • 240 g Pancetta affumicata

Per decorare:

Preparazione

Preparare la torta salata morbida con pancetta

  1. In una scodella ampia, unire le uova intere, l’olio di semi di girasole, l’acqua, il sale, il pepe nero a piacere, la farina 00 e il lievito istantaneo per preparazioni salate. Mescolare il tutto con una frusta (a mano oppure eletrica).

  2. Aggiungere la pancetta affumicata tagliata a dadini e mescolare ancora.

  3. Versare il composto così ottenuto in una teglia da forno precedentemente unta di olio ed infarinata delle dimensioni di 25×25 centimetri di lato oppure di 24 centimetri di diametro.

  4. Distribuire uniformemente nella teglia il composto della torta salata morbida.

  5. TORTA SALATA BURRO DI ARACHIDI CIPOLLE CARAMELLATE veloce

    Con l’aiuto di un cucchiaino, distribuire il burro di arachidi sulla superficie della torta, quindi aggiungere anche le cipolle caramellate ed infine decorare con delle scaglie di formaggio pecorino stagionato.

Cuocere la torta salata burro di arachidi e cipolle caramellate

  1. Infornare la torta salata burro di arachidi e cipolle caramellate in forno già caldo a 180°C per circa 45-60 minuti in base alla potenza del forno, controllare la cottura con lo stecchino.

  2. TORTA SALATA BURRO DI ARACHIDI CIPOLLE CARAMELLATE veloce

    Sfornare la torta salata burro di arachidi e cipolle caramellate e farla intiepidire o, meglio ancora, raffreddare, prima di passarla su un piatto da portata e servire.

  3. Se volete preparare anche qualche altra torta salata veloce senza lievitazione, provate anche la torta salata asparagi e mortadella , la ciambella salata con pomodori secchi e la torta salata zucchine e formaggio .

  4. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.