18 Ricette per riciclare il pane raffermo

Oggi ti presento 18 Ricette anti spreco per riciclare il pane raffermo, una raccolta di ricette facili per utilizzare il pane che si secca, del resto in casa mia non si butta nulla, semmai si trasforma.

A casa mia riciclo il pane raffermo in mille modi, così prende nuova vita per diventare pangrattato, oppure ammollato per essere condito o strizzato ed utilizzato per svariate preparazioni, come polpette e polpettoni, canederli e torte di pane raffermo, che sono dei veri dolci a base di pane secco.

Per queste ricette, per la maggior parte, puoi utilizzare sia il pane casereccio, che i panini secchi, focaccia, pancarrè, l’importante è riutilizzare il pane senza buttarlo. Mia madre addirittura bagna le fette intere di pane e lo condisce con olio sale e pomodori a fette, alla fine tipo la classica Panzanella, che in Abruzzo prende il nome di Ciaudella. Oppure lo sbriciola e ci mette il tonno ed i pomodori.

Alla fine basta avere un poco di fantasia in cucina e tutto può prendere nuova vita, purché non si formino delle muffe o il cibo non prende cattivo odore. Altrimenti purtroppo va buttato nell’umido. Ma perché arrivare a questo se possiamo riutilizzarlo per tante ricette del riciclo, facili e sfiziose?

Oppure puoi sempre surgelarlo e riutilizzarlo quando occorre, previo scongelamento. In questo caso lo puoi utilizzare per realizzare la farcia di un pollo ripieno o delle polpette e polpettoni.

Quando ero piccola, lo mangiavo anche con il latte, solo poi è arrivata in modo forte l‘intolleranza al lattosio e quindi ho iniziato ad eliminarlo, e poi a reintrodurlo, ma poco e delattosato.

Prima di passare alle ricette, ti lascio altri spunti che potrebbero esserti utili:

Raccolta di polpette e crocchette

Pane fritto dolce alla cannella

18 Ricette per riciclare il pane raffermo

18 Ricette anti spreco per riciclare il pane raffermo:

Pane cotto al pomodoro ricetta abruzzese

Pancotto al pomodoro ricetta abruzzese

Il pancotto o pane cotto al pomodoro è una ricetta abruzzese dell’entroterra, solitamente si prepara in bianco con il pecorino o in alcune zone con l’uovo sbattuto.

Continua
Pane fritto e salmone

Pane fritto e salmone

Il pane fritto e salmone è una ricetta facile veloce per riciclare il pane in raffermo, viene passato nell’uovo sbattuto, in questo modo diventa sofficissimo e profumato.

Continua

Panzanella con olio di alici

Facebook Twitter Pinterest Panzanella con olio di alici per la rubrica Cosa mi porto a pranzo, una ricetta fresca estiva che sa di mare, la panzanella rivista facile e veloce da preparare. Panzanella con olio di alici Difficoltà: facile Tempo: circa 10/15 minuti di preparazione  Gruppo ricette: Rubrica “Cosa mi porto al mare?” Ingredienti per 1/2 persone: […]

Continua
Pallotte-cacio-e-uova-con-pane

Pallotte cacio e uova con pane

Le pallotte cacio e uova con pane, sono una ricetta contadina che si realizza nel chietino, un piatto povero tradizionale abruzzese, che è nato per risparmiare.

Continua

Molliche di pane

Facebook Twitter Pinterest Molliche di pane una ricetta per riciclo del pane, in tempo di crisi e non solo il pane non si butta si riutilizza per ricette sfiziosi della tradizione. Molliche di pane Tempo: circa 15/20 minuti  Difficoltà: facile Gruppo ricette: il riciclo Ingredienti: 3/4 cucchiai di pane secco (di farina 00, di semola, del […]

Continua
Polpette di pane e carote

Polpette di pane e carote

POLPETTE DI PANE E CAROTE, ricetta vegetariana per antipasto o aperitivo, preparate con il Bimby, si cuociono in forno in poco tempo.

Continua
Polpette-cotte-in-friggitrice-ad-aria-morbide-dentro-con-tonno

Polpette tonno, carote e cipolla, cotte in friggitrice ad aria

Polpette tonno, carote e cipolla, cotte in friggitrice ad aria

Continua
Polpette tonno e zucca al forno

Polpette tonno e zucca al forno

Le polpette tonno e zucca cotte al forno, sono senza uova e senza latticini, con solo zucca fresca e spezie, una ricetta facilissima da preparare e cuoce in poco tempo, e strano a dirsi ma sono dietetiche!Questa volta ho ripreso una vecchia ricetta ovvero le polpette di zucca e tonno, di cui ho cambiato volto, […]

Continua
Polpette-degli-avanzi-con-le-zucchine-e-formaggio

Polpette degli avanzi con le zucchine e formaggio

Le polpette degli avanzi con le zucchine, si preparano in pochi minuti e cuociono in 10 minuti circa.

Continua
Polpette-alla-birra-senza-uova

Polpette alla birra senza uova

Le polpette cotte in padella con la birra sono senza uova e facili da preparare, delicate e sfiziose con una cremina strepitosa, da provare assolutamente.

Continua
Peperoni-all'abruzzese

Peperoni ripieni all’abruzzese

Peperoni ripieni all’abruzzese per la Rubrica Cibo e regioni un secondo piatto a base di peperoni, uova e pecorino con cottura in forno, una ricetta antica che ho scoperto grazie ad una signora che mi ha spiegato come fare.Questa è una ricetta contadina che si preparava per riciclare il pane troppo duro, con pochi ingredienti […]

Continua
Peperoni ripieni di macinato e pane

Peperoni ripieni di macinato e pane

Peperoni ripieni di macinato e pane, ricetta con pochi ingredienti, senza friggere i peperoni con doppia cottura, prima bolliti e poi al forno, una ricetta adatta anche a chi sta a dieta.

Continua
Zucchine ripiene cotte in padella

Zucchine ripiene di tonno cotte in casseruola

Zucchine cotte in padella, ripiene di tonno e pane.

Continua
Carciofi-ripieni-con-macinato

Carciofi ripieni con macinato di vitello

Oggi carciofi ripieni con macinato di carne, con cottura doppia, prima cotti per 30 minuti in casseruola e poi finiti di cuocere al forno, con questa ricetta le foglie restano tenere e dentro sono morbidi.

Continua
Funghi-ripieni

Funghi ripieni vegetariani

Facebook Twitter Pinterest FUNGHI RIPIENI VEGETARIANI con farcia a base di carote pane e funghi champignon. Piccoli bocconcini da presentare per un aperitivo o un antipasto sfizioso. Per la nuova ricetta per la rubrica “Light and tasty”, oggi parliamo dei funghi con una ricetta leggera e gustosa, soprattutto veloce da preparare. Oggi ti voglio parlare dei […]

Continua
Gallinella di mare gratinata al forno

Gallinella di mare gratinata al forno

GALLINELLA DI MARE GRATINATA AL FORNO, ricetta facile ed economica di secondo piatto delicato a base di pesce con contorno di patate morbide.La Gallinella di mare viene chiamata anche Mazzola o Cappone*, è un pesce dalla carne tenerissima, molto delicato, se piccola si presta a preparazioni del brodetto di pesce o acqua pazza o in […]

Continua
Pannocchie di mare ripiene

Cicale di mare ripiene

CICALE DI MARE RIPIENE o chiamate anche Pannocchie di mare o Canocchie, crostacei ripieni di pane raffermo, prezzemolo ed uova e parmigiano 30 mesi. Puoi provare la versione con il pecorino stagionato, ma non troppo saporito altrimenti si sente solo il formaggio. Questa è una ricetta che mamma preparava sempre quando ero piccola, soprattutto in […]

Continua

Cozze gratinate

Facebook Twitter Pinterest Cozze gratinate la mia nuova  ricetta per l’Abruzzo in tavola un piatto della mia infanzia, perché ebbene di parliamo dei piatti tipici di famiglia. Non amo le cozze, ma mia madre mi ha detto che quando ero piccola andavo ghiotta di cozze gratinate, e non le preparava da anni. Allora mi sono […]

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.