Pallotte cacio e uova con pane

Le pallotte cacio e uova con pane, sono una ricetta contadina che si realizza nel chietino, un piatto povero tradizionale abruzzese, che è nato per risparmiare. Il formaggio era molto più costoso del pane, quindi si cercava di smezzare le classiche polpette cace e ove.

Se parli con un teatino, e proporrai la versione più conosciuta senza pane (e si pensa che sia anche l’originale) di queste polpette di formaggio, ti dirà che stai dicendo un eresia! Per loro sono solamente con il pane, sono molto più spugnose e la ricetta varia da zona in zona, e personalmente preferisco questa versione, forse perché le mangio da quando sono piccola.

In alcune zone si soffriggono con la cipolla, altre no. Si possono mettere o omettere i peperoni in falde, ed alcune persone aggiungono il prezzemolo tritato e poco aglio all’interno della polpetta.

Ed infine si aggiunge o una foglia di basilico nella salsa di pomodoro o il prezzemolo tritato.

Si possono friggere, soffriggere e poi aggiungere il sugo, oppure cuocere direttamente in casseruola con il sugo.

Questa è la versione con pane formaggio ed uova, mi è stata spiegata ad un evento vicino Vasto di preciso a Perano (Ch), e mi è stata donata da un’anziana contadina. In seguito ho scoperto che è una variante povera rispetto alla ricetta tradizionale più conosciuta. Si prepara soprattutto nel chietino e nella mia regione si crea una vera diatriba quando si parla di questa ricetta. In realtà non sono sbagliate nessuna delle due, sono ricette che variano in base alla zona, si pensa che questa sia più vicino alla ricetta molisana che quella abruzzese.

Ognuno ti dirà che la sua versione è unica ed originale, ma allo stato dei fatti, ogni famiglia ed ogni zona ha la sua versione.

Ti lascio anche l’altra variante e delle ricette a base di formaggi, tipiche del periodo di Pasqua in Abruzzo, ed anche delle varianti:

Pallotte-cacio-e-uova-con-pane
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g rigatino (o altro formaggio di mucca semi stagionato)
75 g pecorino abruzzese (in mancanza quello romano)
150 g pane raffermo (solo la mollica, in alcune zone mettono anche la crosta)
3 uova (medie)
q.b. pangrattato (facoltativo)

Per la salsa al pomodoro:

350 ml passata di pomodoro
400 g peperoni rossi (facoltativo)
1/2 cipolla bianca
1 filo olio extravergine d’oliva (in alcune famiglie si abbonda)
q.b. sale
q.b. prezzemolo tritato (o una foglia di basilico)

Strumenti

2 Ciotole
Padella
Casseruola
Coperchio
Cucchiai di legno
Carta assorbente
Colino

Preparazione delle Pallotte cacio e uova con pane:

Polpette con formaggio ed uova e pane, ricetta abruzzese

Ammorbidisci il pane nell’acqua e strizzalo, unisci le uova intere, il pecorino ed il rigatino, sale e poco pangrattato* (facoltativo, a volte serve anche quando le uova sono troppo grandi e) per rendere più omogeneo il composto, ed amalgama bene. 

Forma delle polpette grandi come piccoli mandarini e lasciale riposare. 

Nel frattempo prepara il sugo:

Fai imbiondire mezza cipolla con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, unisci i peperoni, e fai soffriggere leggermente.

In seguito unisci la passata di pomodoro e/o il pomodoro a pezzetti, 1 bicchiere di acqua e regola di sale.

Fai cuocere a recipiente coperto per circa 30 minuti, a fiamma bassa. Gira ogni tanto il sugo, utilizzando una paletta di legno.

Versa delicatamente le polpette nel sugo e cuoci a fiamma bassa, per 10/15 minuti circa, senza toccare le polpette. In alcune zone friggono le polpette prima di versarle nel sugoin questo modo si sfaldano meno e sono più compatte (nel video trovi la ricetta fritte).

Gira le polpette, facendo attenzione a non romperle, e cuoci per circa altri 10 minuti. La polpetta non deve disfarsi.

Servi tiepide con un bel Montepulciano d’Abruzzo oppure un Cerasuolo d’Abruzzo.

E provale che sono speciali! E alla prossima ricetta.

Varianti la versione con pane delle Pallotte cacio e uova:

*Il pangrattato viene utilizzato soltanto quando è troppo umida la polpetta, quindi se il pane è poco strizzato o ha molta mollica; altrimenti si disfa durante la cottura, in alcuni casi si passa anche la polpetta finita nel pangrattato. 

In alcune zone uniscono all’impasto sia l’aglio a pezzetti che il prezzemolo, anche se si pensa che queste siano varianti di famiglia.

In altre zone solo una manciata di prezzemolo fresco alla fine o del basilico.

SE NE VUOI PREPARARE DI MENO, DEVI RICORDARE:

La ricetta originale prevede per ogni etto di formaggio 1 uovo. Questo vale anche per la ricetta senza pane, se le uova sono poche si aggiunge un altro mezzo uovo sbattuto, l’importante è avere una polpetta compatta che si arrotola facilmente tra le mani.

Qualcuno le passa nella farina prima di cuocerle.

Per ogni 200 g di formaggio (misto) servono due uova e si ottengono le dosi per 2 persone, circa 7/8 polpette, a seconda di come le fai grandi. Se prepari anche altro, questa dose va bene anche per 3/4 persone. E spesso si servono anche per gli antipasti.

o per gli aperitivi. In questo caso ti consiglio di fare delle polpettine piccole, anche se solitamente sono grandi come un mandarino e si gonfiano molto, grazie alla combinazione pane, uova e formaggio.

Puoi servirle anche solo fritte, otterrai un aperitivo gustoso ed appena fatte sono super filanti.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.