PALLOTTE CACE E OVE, ricetta tradizionale abruzzese, piatto tipico a base di formaggi, servito come antipasto o secondo.
In origine si utilizzava solo il formaggio di mucca semi stagionato, più economico e più reperibile per i contadini o solo il pecorino abruzzese, attualmente più costoso.
Di questa ricetta esistono due versioni ufficiali, questa classica delle polpette con solo uovo e formaggio senza aggiungere altro di cui le polpette si gonfiano e vengono soffici e morbide. (La compattezza della pallina senza aggiunta di pane è simile a quella della farcia dei fiadoni).
Oppure per l’altra versione si aggiunge il pane raffermo ammollato e strizzato e le pallotte vengono più compatte e spugnose. In alcune zone si utilizza solo la mollica, in altre anche la crosta ammorbidita.
Queste due ricette dividono la regione, perché ognuno dice che la sua ricetta è quella originale.
Queste varianti cambiano in base alla città, ad esempio alcune zone del del sud dell’Abruzzo, si mette il pane. Nel pescarese ad esempio, esistono entrambe le versioni, (della “Chieti vecchia” ovvero a Pescara Portanuova) molti le fanno con l’aggiunta di pane, mentre da Pescara centrale fino ad arrivare a Città S.Angelo le fanno senza pane.
Si utilizza per lo più il rigatino abruzzese in alcune zone che viene “smezzato” con il pecorino, questa scelta cambia da zona in zona e a seconda della tradizione locale o famigliare. La scelta era dovuta all’economicità del prodotto e soprattutto che in alcune zone tipo a Guardiagrele, era più reperibile, visto che lo producono il loco. Se non trovi i formaggi giusti, puoi utilizzare i pecorino romano stagionato.
In Abruzzo trovi le “pallotte” in tutti i ristoranti trattorie ed agriturismi, sono un piatto tipico tradizionale abruzzese.
Ti piacciono le ricette abruzzesi? Prova:

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni10/15 polpette
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le pallotte con solo uovo e formaggio:
Strumenti
Preparazione delle pallotte cace ed ove senza pane:
Questa è la ricetta più classica e conosciuta delle polpette cace ove una ricetta tradizionale abruzzese.

Versa il rigatino in una ciotola ed aggiungi le uova ed inizia ad impastare.
Se l’impasto è troppo appiccicoso perché hai utilizzato delle uova grandi, aggiungi altro formaggio rigatino o formaggio pecorino per farle diventare più compatte.
Forma delle polpette grandi come una noce, e non più grandi, si gonfiano moltissimo.
Poi passale nella farina e togli gli eccessi, riprendi ogni singola polpetta ed arrotondala nel palmo della mano. (In alcune zone si friggono direttamente).
Scalda l’olio e quando è pronto tuffale nell’olio bollente e cuocile ambo i lati girandole di tanto in tanto. Scola quando sono dorate.
In una padella scalda l’olio ed unisci la passata di pomodoro, se ti piace puoi soffriggere l’olio con la cipolla.
Unisci l’acqua e fai cuocere circa 10 minuti a recipiente coperto.
Quando il sugo è cremoso, aggiungi le polpette e fai insaporire per 5/7 minuti, ma non troppo o si appiattiscono e si sgonfiano.
Poi aggiungere una foglia di basilico alla fine per insaporire.
Servi subito con abbondante pane per fare la scarpetta.
Varianti delle pallotte cace ed ove:
SE NE VUOI PREPARARE DI MENO, DEVI RICORDARE:
La ricetta originale prevede per ogni etto di formaggio 1 uovo. Questo vale anche per la ricetta senza pane.
Con 200 g di formaggio e due uova ottieni le polpette per 2 persone, circa 7/8 polpette. Se mangi anche altro, questa dose va bene anche per 3/4 persone.
Puoi servirle anche solo fritte, otterrai un aperitivo gustoso ed appena fatte sono super filanti.
Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram* Tiktok
Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.
Grazie a te cara Eva per le tue ricette divine e queste pallotte cace e ove sono una vera bontà!!!!!!
Un bacione cara e BUONA SETTIMANA
Ma che buoneeeee! Mai sentite! Da provare!! Buona giornata!!
Ciaooo che nome carino hihihiih,devono essere buonissime tesoro!un bacione buona giornata
Queste polpette non le conosco ma mi hanno fatto venire una fame!!! Devono essere molto saporite e con quel sughetto di peperoni……
Bravissima sia tu che tua sorella!!!
queste polpette golose….ne mangerei a volontà!!! molto invitanti e gustose!
bacioni e buona giornata
Grazie a tutte!! anche a me è venuta fame a rivederleeee! mannaggia! sono stata al dentista e sono sotto anestesia!! fameeeee non vedo l’ora che passa!!!
Non conoscevo questa ricetta ma ..è squisita!!!!Complimenti Eva!!Un bacione!
sarà pure un piatto povero, ma sicuramente gustosissimo, baci e buona giornata
Piatto povero come origine ma ricco in quanto a bontà e sapore degli ingredienti usati; io non lo conoscevo affatto cara Eva ma di sicuro proverò a farlo. un abbraccio grande e buon pomeriggio
bellissima ricetta e …le sorelle servono pure a quello se poi sono così brave di cucinare…in bocca al lupo per gli esami!!! bacioni!
Che bel piatto!!! complimenti alla sorella che ha partecipato con noi alla raccolta regionale! Ottimo il vostro montepulciano, credo sia ideale per questo piatto!!!
Fantastiche in tutte le loro versioni! Grazie cara per aver condiviso anche questa volta un ottimo piatto della tua splendida regione! Baci e buonissima settimana, Babi
I miei complimenti a tua sorella, in primis per aver preparato questo piatto straordinario. Ebbene sì, lo ammetto! Quando mi si dice “della cucina povera” io mi ci butto a capofitto perché sono tra i più buoni che io mangio! E complimenti a te per la foto!! Buona serata!
Un duetto perfetto: sorella ai fornelli e Eva alle foto! Bravissime, a presto
Una ricetta davvero interessante: semplice ma veramente buonissima!!
brava anche a tua sorella che l’ha realizzata!
grazie a tutti!e a presto per la prossima ricetta!
Le adoro le polpette cace e ova semplici e buonissime 😉
E anche noi siamo davvero molto felici che tu faccia parte di questo gruppo!!
Alle polpettine proprio non riesco a resistere… con quella salsa di pomodoro sopra poi mi fanno brillare gli occhi dalla fame!
Un abbraccio.
grazie Ilariaaa!!! un abbraccio!
Ciao Eva, sono arrivata per caso nel tuo blog
sono abruzzese anch’io sai….conosco molto bene le pallotte
da oggi ti seguirò con vero piacere
Anna
grazie Anna! è un piacere! se ti va, puoi partecipare alla mia raccolta di ricette abruzzesi! ti aspetto!
Suggerisco di aggiungere (o sostituire, a seconda dei gusti) delle melanzane ai peperoni.
Sono fantastiche.
buono devo provare, però la ricetta originale prevede i peperoni, o almeno quello che mi ha detto un cuoco di una trattoria storica, però proverò di certo! gentilissimo!
Le pallotte nel sugo mi si sbriciolano ufffffff
probabilmente le hai fatte troppo molli, prova aggiungendo più formaggio, dipende anche dalla freschezza del formaggio più è fresco e più rischi che si sbriciolano, inoltre se vuoi evitare al massimo unisci all’impasto 1 cucchiaio raso di farina, e poi amalgami bene. Qualcuno le frigge pure prima di passarle nel sugo, ma è una cottura alternativa. Per evitare che si rompano non le devi girare con la paletta ma solo muovere la padella altrimenti ti si sfaldano visto che sono delicatissime.