Pancotto al pomodoro ricetta abruzzese

Il pancotto al pomodoro è una ricetta abruzzese storica, dalle povere origini contadine, solitamente si realizzava con il pane raffermo ed il pecorino grattugiato. Esistono delle varianti, questa è una di quelle, la ricetta classica è senza pomodoro, in alcune zone aggiungono l’uovo o invece dell’aglio utilizzano la cipolla.
Mio padre lo preparava sia in bianco con il pecorino che con il pomodoro. Mia madre mi ha raccontato che mia nonna di Civitella Casanova, alla fine aggiungeva un uovo sbattuto e lo faceva rassodare mescolando e cuocendolo per pochi minuti. Esistono anche altre varianti e l’ingrediente comune è il pane e l’alloro. Oggi ti lascio la ricetta che mangiavo quando ero piccola.

Pane cotto al pomodoro ricetta abruzzese
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 80 gpane raffermo (io di semola, fatto in casa )
  • 2 cucchiaisugo di pomodoro (oppure passata fatta in casa)
  • 1 fogliaalloro
  • 11/4 spicchioaglio
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pecorino (abruzzese, io stagionato)

Varianti del pane cotto abruzzese:

  • 1uovo

Preparazione del pancotto al pomodoro:

Questo piatto non lo mangiavo da tanti anni, è semplicissimo da realizzare, sazia e soprattutto in questo periodo di freddo, scalda tantissimo ed ho utilizzato le dosi per la mia dieta. Per ogni commensale puoi utilizzare più o meno pane, dipende dalla fame che avete e se dopo mangiate un secondo piatto. Io prima di questo ho mangiato delle verdure.
Poi questa è una ricetta del riciclo economica e veloce, del resto in famiglia si dice che non si butta nulla, ed ecco pronto il mio pranzo. Scopriamo insieme come si prepara:
  1. Non confondiamo questa ricetta con la la pappa al pomodoro Toscana, le due ricette sono molto simili, ma non sono la stessa cosa.

  2. Il pancotto o chiamano anche pane cotto abruzzese è una ricetta ancor più povera ed il pane resta in pezzi e parzialmente in crema. Anche se pure qui esistono delle varianti, verso l’aquilano tendono a ridurlo quasi in purea.

  3. Molti sono convinti che tutte le ricette tradizionali abbiano una sola declinazione, mentre esistono moltissime varianti in base alla zona di provenienza.

  4. L’Abruzzo è ricco da scoprire, gli stessi abruzzesi non conoscono tutte le ricette storiche o le varianti di altre zone, perché ne esistono tantissime.

Prepariamo insieme il pancotto al pomodoro con la ricetta abruzzese:

  1. Pane cotto con pomodoro

    Ho preparato solo una porzione di pane cotto perché mia madre non lo ama molto, questa dose è per una persona, quindi puoi regolarti in base al numero di commensali. Ed inoltre è una ricetta leggera e completa.

  2. Per prima cosa taglia il pane a quadretti non troppo piccoli. Versalo in una padella, o se ne prepari per più commensali in una casseruola alta e capiente.

  3. Aggiungi l’acqua fino a ricoprire il pane (io circa 100/150 ml), unisci 1/4 di spicchio di aglio, ed una foglia di alloro (2/3 per più commensali).

  4. Aggiungi 2 cucchiai di sugo e mescola, copri e cuoci fino a quando il pane si ammorbidisce e si ritirano i liquidi.

  5. Servi subito con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, ed una manciata di pecorino grattugiato.

  6. Io ho realizzato il pane più asciutto, per questione di gusto personale, ma si può fare anche più cremoso o brodoso.

  7. Personalmente non ho aggiunto sale perché il sugo che avevo preparato in precedenza era già salato.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.