Cioccolata spalmabile in 2 minuti

Cioccolata spalmabile in 2 minuti ottima quando si ha voglia di cioccolato e si è a dieta o si hanno pochi ingredienti in dispensa. Servono solo due ingredienti ed uno di questo è sempre in casa.
Da quando sono a dieta, cerco sempre di trovare delle varianti idonee alla mia alimentazione, e soprattutto che mi soddisfano. In realtà in molte dieta la cioccolata è consentita, ovviamente in piccole quantità. Nella dieta precedente, avevo la cioccolata senza lattosio, ben 2 cucchiaini da caffè, e sinceramente era una grandissima soddisfazione, anche se poca, ma ne valeva la pena.
E se ti manca la cioccolata in casa e vuoi rimediare in pochissimo tempo? Preparando dolci per mamma e nipoti, ho sempre quest’altro ingrediente, ora ti lascio la mia versione, con alcune varianti sfiziose, pronte in massimo cinque minuti.

Cioccolata spalmabile in 2 minuti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Porzioni1/2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una dose o due giornaliere

  • 20 gcacao amaro in polvere (o zuccherato se non sei a dieta, ma solo in mantenimento)
  • acqua (qualche cucchiaio)

Varianti per la cioccolata spalmabile super veloce:

  • latte senza lattosio (qualche cucchiaio)
  • latte di mandorle (qualche cucchiaio)
  • 10 gfarina di nocciole

Preparazione della cioccolata spalmabile in 2 minuti

Questa crema è nata quando stavo preparando la cioccolata calda a mia nipote, e volevo anche io fare una merenda golosa ma sana. La prima volta ho preparato solo 10 gr di cioccolata e l’ho mangiata subito su due fette biscottate integrali. Ora la preparo per due giorni e la tengo in frigorifero in un contenitore coperto.
  1. Cioccolata spalmabile super veloce
  2. Per questa ricetta di crema spalmabile al cioccolato, come hai capito ci vogliono veramente pochi minuti.

  3. Il cioccolato deriva dalla pianta di cacao, quindi ho deciso di sperimentare il cacao, quasi per sopravvivenza, avevo proprio voglia di cioccolata.

  4. Ora ti lascio la ricetta super veloce con alcune varianti:

  5. Per prima cosa versa 20 gr di cacao in una ciotola, ti consiglio di farla sempre al momento.

  6. Unisci man mano 2/3 cucchiai di acqua minerale e mescola con un cucchiaio, fino ad arrivare alla densità desiderata.

  7. Se la crema è troppo liquida puoi aggiungere poca frumina, ovvero la fecola di patate. In quel caso fai addensare portando il tutto in un pentolino a fiamma bassa. Mescola giusto il tempo di addensare e fai riposare per 5/7 minuti.

  8. Una volta pronta questa crema spalmabile al cioccolato, puoi utilizzarla subito. Se aggiungi più acqua, la puoi utilizzare per i pancake.

  9. Puoi fare delle varianti con il latte senza lattosio o con il latte di mandorle al posto dell’acqua. Viene buonissima!

  10. Oppure puoi aggiungere la farina di nocciole 2/3 cucchiai di latte. Non sarà la famosa crema spalmabile, ma soddisfa molto, senza esagerare e senza grassi ed olii aggiunti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.