Polpette alla birra senza uova

Le polpette alla birra senza uova sono cremose e saporite, adatte a chi non tollera il lattosio e per chi è allergico alle uova o non le tollera.

Questa ricetta mi è stata insegnata da mia sorella Antonia, lei le fa per per bambine, e le adorano! Ho provato anche la versione al forno vengono buonissime.

Se lo tolleri ti consiglio il macinato di carne di vitello sceltissima, il sapore è favoloso. Se non tolleri il macinato di vitello, puoi provare con quello di tacchino o di pollo. Purtroppo si è diffusa una credenza popolare che gli intolleranti al lattosio non possono mangiare il vitello, ma non contiene latte, semplicemente è una carne difficile da digerire, soprattutto i primi periodi che si scopre l’intolleranza.

Ti lascio altre ricette di polpette di carne:

Polpette fritte tenerissime e senza uova

Polpette di carne e bieta

Polpette di Fantozzi

Polpette di carne e battut misto di verdure

Polpette al sugo

Polpette alla birra senza uova
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 10 polpette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le polpette alla birra senza uova:

300 g carne macinata mista (o se non lo tolleri, va bene anche di pollo o tacchino)
1 cucchiaio latte senza lattosio
40 g pangrattato (Per la panatura potrebbe servirne meno, aggiungine poco per volta )
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
100 ml birra chiara
100 ml acqua
q.b. sale
1 cucchiaio parmigiano (30 mesi)

Strumenti

1 Casseruola con coperchio
1 Cucchiaio di legno
1 Ciotola
1 Piatto

Preparazione delle polpette cotte in padella con la birra:

Questa ricetta è facilissima e soprattutto si sporca poco e non serve il pane raffermo. Quando si utilizzano le uova, l’impasto diventa più morbido da lavorare e necessariamente servono dei leganti come le uova ed il pane, in questo caso non serve nulla, solo ti consiglio di mangiarle calde perché sono strepitose e morbide, poi tendono a diventare più compatte e comunque buone.

Polpette cotte in padella con la birra

Versa in una ciotola il macinato ed aggiungi il sale, il pane* ammollato in acqua ed il parmigiano. (*potresti utilizzare anche il pangrattato, ma con IP pane vengono più morbide).

Impasta con le mani fino a far amalgamare il tutto.

In un piatto versa il pangrattato restante e forma delle polpette della stessa dimensione, con queste dosi, ho realizzato 10 polpette per due persone.

Scalda l’olio in una padella o una casseruola insieme all’aglio senza anima (la parte verde interna, senza è più digeribile). Fai rosolare l’aglio, toglilo, serve solo per insaporire l’olio e versa le polpette girandole di tanto in tanto fino a quando non si rosolano del tutto.

Sfuma con la birra e l’acqua, aggiungi qualche ago di rosmarino (facoltativo) e copri con un coperchio. Mescola di tanto in tanto ci vorranno circa 15/20 minuti di cottura a fiamma medio bassa.

Quando inizia a soffriggere leggermente, scopri e continua la cottura mescolando fino a quando i liquidi si ritirano formando una cremina e facendo ritirare il tutto.

Servi calde con un bel bicchiere di birra chiara.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.