Ricette per la grigliata con e senza brace, ricette di casa mia per pasquetta

Oggi ti propongo delle semplici ricette per la grigliata con e senza brace, sono delle ricette di casa mia per la pasquetta, molto facili con carne arrostita ed ortaggi grigliati.

A pasquetta solitamente andiamo a fare delle scampagnate, ma quando non possiamo o arrostiamo a casa di mia sorella o di amici, oppure cuociamo la carne alla griglia elettrica o alla piastra. Ovviamente non tutto, tranne gli arrosticini! Quelli solamente nella canaletta, conditi con sale e basta.

Ma tornando a noi, mia madre preparava sempre i peperoni grigliati, ed andavano a ruba, e non potevano mancare le bruschette con l’aglio rosso di Sulmona, affiancate sempre da pomodori, carne e peperoni, o le bruschette con la salsiccia spalmata e poi grigliate.

Oltre agli arrosticini si preparano le salsicce sia di carne che di fegato, sempre alla brace, o alla bistecchiera. Poi seguivano anche delle braciole se eravamo in tanti, altrimenti taglieri di salumi e formaggi locali e qualche stuzzichino.

A volte portavamo panini farciti, per velocizzare, soprattutto se si andavano in luoghi dove non c’era la possibilità di arrostire o di potersi sedere.

Non mancavano mai i dolci alla fine, e spesso erano dolci tipici della tradizione, come soffioni, pupa o cavallo o entrambi, e se faceva molto caldo, gelato e caffè.

Si mangiava un poco di tutto, si arrostiva insieme e ci si divertiva, e spesso andavamo in giro per pellegrinaggi in luoghi di culto oppure in prati, come a Villalago o il boschetto di Sant’Antonio.

Poi a seguire facevamo lunghe passeggiate nella natura o nel parco cittadino, a seconda di dove si decideva di passare la giornata.

Diciamo che questo più o meno lo fanno molti abruzzesi, e devo dire che è un bel modo per stare con gli amici o in famiglia.

Per te ho selezionato delle ricette veramente facili e per tutti i gusti!

Spero che ti piaceranno queste ricette per la grigliata con e senza brace, da preparare sia per un pic nic in luoghi addetti alla brace o in giardino, ed in mancanza con quello che si ha in casa.

Ricette per la grigliata con e senza brace, ricette di casa mia

Ricette per la grigliata con e senza brace, ricette per pasquetta:

Arrosticini-abruzzesi

Arrosticini abruzzesi, ricetta dei “Rustelle” alla fornacella

Arrosticini chiamati dialettalmente “Rustelle”, sono un piatto molto amato della tradizione abruzzese.

Continua
Tris-di-bruschette-abruzzesi

Bruschette abruzzesi, con pomodori, peperoni e salsiccia, un tipico antipasto da accompagnare con la grigliata

Tris di bruschette abruzzesi, il tipico antipasto da accompagnare con la grigliata, arrosticini e non solo.

Continua
Salsicce grigliate

Salsicce grigliate cotte alla bistecchiera

Salsicce grigliate e cotte alla bistecchiera, è ricetta facilissima da preparare in casa

Continua
Petto di pollo cotto alla griglia

Petto di pollo cotto alla griglia, con pepe ed olio

Petto di pollo cotto alla griglia, ricetta semplice ce veloce, adatta anche a chi sta a dieta.

Continua
Hamburger al piatto

Hamburger al piatto

Hamburger al piatto chiamata anche Svizzera, polpetta di carne pressata e cotta alla piastra, servita con maionese e ketchup.

Continua

Pollo grigliato e insalata mista

Facebook Twitter Pinterest Pollo grigliato e insalata mista la nuova ricetta della rubrica da lunedì a dieta, oggi ho preparato un piatto leggero e meraviglioso, adoro il pollo grigliato e voi? Pollo grigliato e insalata mista  In questi ultimi due mesi ho fatto una fatica immensa a stare a dieta, un pò per pigrizia un […]

Continua

Agnello alla brace

Facebook Twitter Pinterest Agnello alla brace per variare dal classico agnello cotto al forno, e si non tutti lo sanno cucinare e soprattutto ci vogliono le spezie adatte per prepararlo. Agnello alla brace Difficoltà: facile Tempo: 30/40 minuti circa Gruppo ricette: I secondi – la carne Ingredienti per 8 persone: circa 1 kg e mezzo di agnello a […]

Continua

Agnello cotto al testo

Facebook Twitter Pinterest Agnello cotto al testo facile da preparare e soprattutto il sapore è molto simile a quello cotto alla griglia elettrica veramente delizioso. Agnello cotto al testo Gruppo di ricette: I secondi – La carne Tempo di preparazione: 40 minuti circa  Ingredienti:  750 gr di agnello 2 bicchieri di birra sale qb spezie […]

Continua
Come fare le melanzane grigliate perfette

Come fare le melanzane grigliate perfette

Come fare le melanzane grigliate perfette, il contorno delle tavole estive per eccellenza, con le melanzane viola verranno morbide e succose.Oggi per la rubrica “I rimedi e consigli della nonna” parliamo delle melanzane e come cuocerle, può sembrare facile eppure ci sono dei trucchi in base alla qualità di questi ortaggi.In passato ho sempre utilizzato […]

Continua
Zucchine aglio olio e menta e limone

Zucchine aglio olio e menta e limone

Zucchine aglio olio e menta e limone, ricetta di contorno economico con ortaggi di stagione, con condimento delicato ed aromatico.Questo contorno è tipico della stagione estiva e si affianca ai peperoni grigliati e le melanzane grigliate, si prepara in poco tempo e si può condire in questo modo, molto semplice oppure si possono aggiungere i […]

Continua
Peperoni arrostiti cotti al forno

Peperoni arrostiti cotti al forno

Peperoni arrostiti cotti al forno, una variante di una ricetta abruzzese modificata e preparata in meno tempo e si sporca meno.

Continua
Pipindun-arrost

Pipindun arrost, ovvero peperoni arrosto abruzzesi

Facebook Twitter Pinterest Pipindun arrost chiamati anche pipindune arrost, sono una ricetta abruzzese facile da preparare di peperoni grigliati e privati della pelle, più digeribili e golosi. Nell’articolo troverai 3 modi per preparare questo piatto, quello tradizionale alla griglia e due metodi casalinghi efficienti e veloci. Li  Pipindun arrost, sono un piatto tipico della mia zona […]

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.