Bruschette abruzzesi, con pomodori, peperoni e salsiccia, un tipico antipasto da accompagnare con la grigliata

Oggi ti presento un tris di bruschette abruzzesi, il tipico antipasto da accompagnare con la grigliata, arrosticini e non solo, come da tradizione abruzzese, con carne, peperoni arrostiti e pomodori, pipindune e ove, ovvero peperoni con le uova sbattute. Si possono aggiungere anche i salumi ed il formaggio fritto, che un piatto tipico abruzzese, spero di prepararlo a breve.

Inoltre il pane abbrustolito, può anche essere strofinato con l’aglio rosso di Sulmona, che dona un sapore unico.

Inoltre le bruschette si possono servire anche per la cena unendo altri ingredienti o con quelli citati sopra. Solitamente negli agriturismi, vengono serviti come antipasto.

Il pane utilizzato è quello casereccio, tipico abruzzese, dalle mie parti sono molto rinomati il pane di Sant’Eufemia, il pane di Guardiagrele, il pane Spiga e il pane di patate che si prepara in tutta la regione. Ma ne esistono di vari tipi, ad esempio il pane aquilano e il pane di Senatore Cappelli che è teramano, e tanti altri.

Ma se non trovi queste tipologie, visto che è pane tipico abruzzese, puoi optare per il pane casereccio della tua zona, oppure puoi provarlo a fare in casa.

Questi antipasti negli agriturismi, vengono serviti insieme anche ad altri ingredienti come:

Tris-di-bruschette-abruzzesi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBraceFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Le quantità del pane o della carne, possono variare, in base al numero dei commensali, ma anche dalle portate successive. Nella bruschetta con la salsiccia ho messo anche la pancetta cotta alla brace, ma non tutti lo mettono o le mettono separate.

4 salsicce (di carne o di fegato)
4 fette pancetta (da cuocere. Facoltative)
600 kg peperoni rossi (circa 2 peperoni)
1 ciuffo prezzemolo (fresco)
1 spicchio aglio rosso di Sulmona
q.b. olio extravergine d’oliva
12 fette pane casereccio
400 g pomodori (a pera o cuore di bue)
1/2 cipolla (o aglio a pezzetti)
q.b. sale

Strumenti

Barbecue o bistecchiera
Coltello
Ciotola
Vassoio o 4 piatti di portata

Preparazione delle bruschette abruzzesi:

Bruschette-abruzzesi

Più che una ricetta, oggi ti racconto una tradizione abruzzese, che dalle mie parti è molto sentita e le bruschette, non mancano mai a Ferragosto e a Pasquetta, ma anche nelle feste o quando cuociamo gli arrosticini.

Per prima cosa devi preparare i peperoni arrosto, se li fai in casa, nel forno puoi utilizzare > questa ricetta, altrimenti quella indicata sopra, ovvero li pinpindune arrost (peperoni arrostiti).

Mentre se cuoci i peperoni arrosto al barbecue o alla fornacella (in Abruzzo la chiamiamo anche Canaletta), ti basta pulirli con un panno umido e cuocerli interi, senza togliere il picciolo. Vanno girati di tanto in tanto e devi fare attenzione a non far alzare la fiamma, altrimenti si bruciano.

Una volta che sono anneriti da tutti i lati, sono pronti. Prima di spellarli, falli riposare almeno 10/15 minuti, dentro una casseruola con il coperchio. Si spelleranno più facilmente.

Una volta spellati, puoi tagliarli a striscioline e condirli con sale, aglio tritato (senza anima, ovvero la parte centrale) e prezzemolo tritato a piacere. E li lasci riposare fino al momento di servire.

Poi inizi a grigliare le salsicce, se non hai il barbecue o la canaletta, puoi farlo anche < con la bistecchiera, e poi le metti in caldo.

Poi griglia la pancetta fresca a fette (facoltativo, non tutti la mettono), ed il pane alla fine, così non indurisce e soprattutto la bruschetta cuoce in pochissimo tempo.

Lascia tutto in caldo.

Lava i pomodori e tagliali a pezzettini, aggiungi il sale a piacere, e la cipolla sminuzzata, oppure l’aglio a pezzetti, dipende dai tuoi gusti, condisci con olio extravergine d’oliva meglio del contadino, e mescola.

Ora che hai tutto pronto, puoi servire il pane su un vassoio e tutto a parte, oppure il pane già condito sul vassoio o in piatti singoli.

Se prepari tu il pane:

Su 4 fette metti i peperoni arrostiti con la forchetta, bello abbondante.

Sue 4 fette adagia le fette di pancetta arrostita e poi le salsicce grigliate, oppure prepara altre 4 fette di pane per dividere la carne, o solo le salsicce, dipende dai tuoi gusti.).

Se ti piace, alla base, puoi mettere anche dell’insalata a piacere, solitamente non si mette, ma ho visto farlo in qualche agriturismo e mi è piaciuto molto.

Fai la stessa cosa con il pane ed il pomodoro, decora il vassoio o i piatti singoli con qualche foglia di prezzemolo fresco.

Ed ecco qui, sono pronte le tue bruschette abruzzesi, per mangiarle prima di una grigliata o per un secondo completo.

E mamma mia, sono speciali! Provale e fammi sapere.

Varianti delle bruschette abruzzesi:

Le salsicce si possono anche spalmare sul pane e poi cuocere prima dalla parte della carne, che ci vorrà più tempo e poi dalla parte del pane.

Si possono utilizzare anche le salsicce di fegato fresche.

Oppure si può servire il pane grigliato con le salsicce sott’olio, una vera e propria bontà, tutta tipica abruzzese!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.