Pane ed olio con aglio rosso di Sulmona, ricetta povera abruzzese

Oggi più che una ricetta, ti presento una tradizione abruzzese con il pane ed olio con aglio rosso di Sulmona, un piatto povero della tradizione abruzzese, che si prepara con pane casereccio abbrustolito ed aglio ed abbondante olio extravergine d’oliva del contadino.

Molte ricette abruzzesi, sono povere e gli antipasti spesso vengono dai prodotti della terra, come pane, olio, pomodori ecc.

Il pane abbrustolito ed olio in Abruzzo è un accompagnamento per gli arrosticini, per i peperoni arrosto o per la salsiccia alla griglia, e per le carni arrostite in generale.

Sono quei piatti poveri che amano tutti, chi non ha mai fatto merenda con pane ed olio?

Quando ero piccola, mio padre aggiungeva anche il pomodoro, oppure mamma ci preparava la versione dolce con burro e marmellata.

Il pane casereccio alle patate è uno di quei pani morbidi e soffici dentro e croccanti fuori, che solitamente viene utilizzato per questa ricetta, ma anche il pane comune bianco.

Il pane con l’aglio non è solo una tradizione abruzzese, ma di molta parte dell’Italia, ma da noi utilizziamo l’aglio rosso di Sulmona, che è leggermente piccantino ed ha un sapore unico. Viene coltivato nella Valle Peligna (L’Aquila) e viene utilizzato per moltissime ricette. Inoltre è anche presidio Slow food.

Da cosa si riconosce l’aglio rosso di Sulmona? Dal colore dei bulbi, ovvero la pellicina che ricopre lo spicchio, che sono tipicamente rossi e una volta spellati, diventano bianchi.

Per questo piatto, non tutti utilizzano l’aglio rosso, in mancanza si utilizza l’aglio locale.

Prima di passare alla semplice spiegazione del piatto, ti lascio delle ricette dove ho utilizzato questa tipologia di aglio, sono certa che ti piaceranno. Sono ricette povere e gustose:

Pane aglio e olio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione7 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 fette di pane
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g pane casereccio (4 fette)
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio rosso di Sulmona
q.b. sale

Strumenti

Coltello
Bistecchiera o griglia
2 Piatti

Preparazione del pane ed olio con aglio rosso di Sulmona:

Come detto sopra, è un piatto facilissimo da preparare, ma ci sono principianti in cucina che non lo sanno fare, oggi ti ho parlato di una tradizione della mia regione. Ovviamente la ricetta completa è per chi è alle prime armi in cucina, o lo fa diversamente.

Pane-ed-olio-con-aglio-rosso-di-Sulmona

Per prima cosa tagliare a fette il pane casereccio (1). Non devono essere troppo spesse.

Scalda la bistecchiera e poi metti il pane ad abbrustolire (2), ci vorranno circa 7/10 minuti a fiamma bassa, o si brucia. Più cuoci il pane, più sarà croccante.

Una volta pronto, quando è ancora caldo, prendi uno spicchio di aglio rosso di Sulmona, taglialo a metà e strofinalo sul pane (3).

Preparazione-di-pane-ed-olio

Poi aggiungi olio extravergine d’oliva abbondante (4), meglio se del contadino.

Regola di sale (5), e servi subito (6).

Puoi accostare questo pane con pomodori, peperoni grigliati o carne arrostita.

E mamma mia, è speciale! Provalo e fammi sapere.

Varianti di cottura del pane olio ed aglio:

Solitamente questo pane si cuoce alla griglia con il carbone, ma si fa solamente quando si cuoce la carne arrosto, altrimenti ci si adatta. Sicuramente cotto alla brace è molto più buono e saporito.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.