CICORIA E FAGIOLI CANNELLINI ricetta di contorno con verdura e fagioli, da servire con un secondo di carne o di formaggi, o con pizza di ranjigne o la pizza scima che sono ricette abruzzesi.
Questo contorno da piccola lo odiavo. Non mangiavo la cicoria ne le rape, poi imparando a cucinare, man mano ho amato questo piatto. Mi ha insegnato mia madre a farlo, cotta così la cicoria è tenera e dolce. Poi se trovi la cicorietta, che è quella più fresca, con il gambo più corto è delicatissima ed ancora più buona.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2/4 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gcicoria
- 150 gfagioli cannellini lessati
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 1 spicchioaglio
- q.b.sale
Preparazione della cicoria e fagioli cannellini:
Per prima cosa devi togliere la base della cicoria con eventuali radici. Lava bene foglia per foglia con l’aiuto del bicarbonato.
Taglia a pezzi di almeno 10 cm le foglie di cicoria. Lavala un paio di volte e quando l’acqua è pulita scolala.
Pubblicità Metti a bollire l’acqua, quando bolle, regola di sale e versa la verdura, e falla scendere con l’aiuto del forchettone di legno.
Copri con il coperchio fino a quando bolle di nuovo. Cuoci per circa 20/30 minuti. Dipende molto dalla grandezza delle foglie e dal tipo di cicoria, la cicorietta cuoce in meno tempo.
Quando è tenera, soffriggi leggermente uno spicchio di aglio, senza anima (la parte verde all’interno), unisci la verdura e fai spadellare per almeno 10 minuti, con poca acqua di cottura. Unisci i fagioli cannellini già cotti e scolati e finisci di cuocere per altri 5 minuti.
Pubblicità Servi caldo, magari con del peperoncino secco a pezzetti, o fresco, oppure con olio di peperoncino.
Se avanza, falla raffreddare e la puoi conservare in frigo per due giorni.
Ti è piaciuta la ricetta della cicoria e fagioli cannellini? Se la provi, mandami la foto, la inserirò tra le ricette dei fan su Facebook.
Pubblicità
Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram* Tiktok
Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.