Crea sito

Cicoria e fagioli cannellini

CICORIA E FAGIOLI CANNELLINI ricetta di contorno con verdura e fagioli, da servire con un secondo di carne o di formaggi, o con la pizza di mais chiamata anche pizza di randinije, che è una ricetta abruzzese. (Trovi qui >Pizz d’randinije < la ricetta).
Questo contorno da piccola lo odiavo. Non mangiavo la cicoria ne le rape, poi imparando a cucinare, man mano ho amato questo piatto. Mi ha insegnato mia madre a farlo, cotta così la cicoria è tenera e dolce. Poi se trovi la cicorietta, che è quella più fresca, con il gambo più corto è delicatissima ed ancora più buona.

Cicoria e fagioli cannellini
  • CucinaItaliana

Preparazione della cicoria e fagioli cannellini:

  1. Cicoria e fagioli cannellini

    Per prima cosa devi togliere la base della cicoria con eventuali radici. Lava bene foglia per foglia con l’aiuto del bicarbonato. Taglia a pezzi di almeno 10 cm le foglie di cicoria. Lavala un paio di volte e quando l’acqua è pulita scolala.

    Metti a bollire l’acqua, quando bolle, regola di sale e versa la verdura, e falla scendere con l’aiuto del forchettone di legno. Copri con il coperchio fino a quando bolle di nuovo. Cuoci per circa 20/30 minuti. Dipende molto dalla grandezza delle foglie e dal tipo di cicoria, la cicorietta cuoce in meno tempo.

    Quando è tenera, soffriggi leggermente uno spicchio di aglio, senza anima (la parte verde all’interno), unisci la verdura e fai spadellare per almeno 10 minuti, con poca acqua di cottura. Unisci i fagioli cannellini già cotti e scolati e finisci di cuocere per altri 5 minuti.

    Servi caldo, magari con del peperoncino secco a pezzetti, o fresco, oppure con olio di peperoncino.

    Se avanza, falla raffreddare e la puoi conservare in frigo per due giorni.

    Ti è piaciuta la ricetta della cicoria e fagioli cannellini? Se la provi, mandami la foto, la inserirò tra le ricette dei fan su Facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.