Liquore all’uovo e rum

LIQUORE ALL’UOVO E RUM un’alternativa del classico al Brandy, una ricetta di liquore fatto in casa con il latte delattosato. Ricetta con e senza Bimby.
A Natale la famiglia di mio cognato ci ha regalato il liquore all’uovo, mi è piaciuto così tanto, che ne ho voluto realizzare una bottiglia grande da regalare ad un’amica per il compleanno. Lei ama così tanto questo liquore che quando va a sciare, si fa preparare sempre il Bombardino*, e se lo fa preparare dalla madre. Infatti la ricetta mi è stata data da lei, quindi dovevo provarla!

*Questa è un’ottima base per quella ricetta, sono molto simili. A breve ti lascerò la ricetta, intanto goditi questa, spero che sia di tuo gradimento. Scusa un attimo, prima della ricetta vado a farmi un bicchierino! Del resto fa freddo, ci vuole proprio!

Liquore all'uovo e rum
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1 bottiglia
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 10Tuorli
  • 300 gZucchero semolato
  • 400 gLatte (Io senza lattosio)
  • 1 baccaVaniglia
  • 200 mlRum
  • 150 mlAlcool per liquori 95°

Preparazione del liquore all’uovo e rum con il Bimby:

Il Liquore all’uovo di solito si prepara con il Brandy, questa versione è un’alternativa al classico liquore. Con questa base si può preparare il Pirata, che è un’alternativa del Bombardino. A giorni ti lascerò la ricetta di entrambi.
  1. Liquore all'uovo e rum

    Versa lo zucchero nel boccale, metti il coperchio ed il misurino, aziona per 10 secondi a velocità 10. Fai scendere lo zucchero a velo e poi con la spatola portalo nel fondo.

    Inserisci la lama a farfalla nel boccale e bloccala bene. Versa i tuorli all’interno, con lo zucchero e monta a velocità 4 per 4 minuti.

    Aggiungi il latte. Apri la bacca di vaniglia e rimuovi i semi, versali nel latte, insieme al rum e cuoci a vel. 5 100°C per 7 minuti.

    Lascia raffreddare nel boccale. Quando è freddo aggiungi l’alcool e mescola a velocità 4 per 15 secondi.

    Imbottiglia e conserva in frigo per massimo 3 mesi.

    Ogni volta che ne vuoi un bicchierino, agita bene la bottiglia e poi versalo.

Preparazione del liquore all’uovo e rum senza Bimby:

  1. In una terrina versa i tuorli ed unisci lo zucchero a velo, i semi della bacca di vaniglia, e sbatti con uno sbattitore elettrico.

    Mescola fino ad ottenere una crema liscia e densa.

    Aggiungi gradualmente il rum, continua a lavorare con lo sbattitore o con una frusta manuale, verso la fine versa il latte.

    Metti la ciotola su una pentola con acqua e cuoci a bagnomaria, continua a mescolare fino a quando diventa densa, ci vorranno 8/10 minuti.

    Fai raffreddare completamente, unisci l’alcool e mescola.

    Versalo in una bottiglia grande o più piccole, e conservalo in frigorifero per massimo 3 mesi.

  2. Ti è piaciuta la ricetta del liquore all’uovo e rum? Provala e poi mandami la foto, la inserirò tra le foto dei fan su Facebook.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.