Crea sito

Orata limone aglio e peperoncino

Orata limone aglio e peperoncino ricetta di orata al forno ripiena di spezie aglio e peperoncino per la rubrica light and tasty oggi parliamo del limone. Un piatto realizzato da mio fratello Emanuele, spesso fa ricerche online e poi adatta a suo piacere e gusto la ricetta, ed i risultati sempre ottimi. Personalmente non sono bravissima con il pesce quindi ho colto l’occasione per imparare.

Orata limone aglio e peperoncino

Orata limone aglio e peperoncinoOrata limone aglio e peperoncino

Oggi come vi raccontavo parliamo dei limoni, i limoni vengono coltivati in tutto il mondo specie con climi umidi e caldi, ottimo antibatterico ed antisettico, disintossicante può essere un ottimo sostituto dell’aceto specie se si è a dieta. Utilizzato in cucina sia per dolci che salati, dalla parte superficiale della buccia utilizzata anche per il liquore limoncello al succo. Se preso al mattino in acqua calda aiuta a regolarizzare l’intestino, ma sconsigliato per chi soffre di forti gastriti reflusso o ulcera, si consiglia l’assunzione a stomaco vuoto al mattino, ma con la cannuccia per evitare che i denti ne risentono visto che è acido corrode lo smalto superficiale.

Qui trovate un detox al cetriolo e limone che vi aiuterà molto per la ritenzione idrica e combatte la cellulite e disintossica.

Difficoltà: facile

Tempo: circa 1 ora

Ingredienti per 2 persone: (anche per 4 persone se precedute da un primo piatto)

  • 2 orate da 200 gr l’una
  • 1 limone
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino
  • prezzemolo
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • una spolverata di pepe
  • timo

per il contorno di patate:

  • 400 gr di patate
  • origano
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1/2 spicchi di aglio
  • sale qb

Preparazione Orata limone aglio e peperoncino:

  1. Lavare bene l’orata e privarla delle interiora e delle squame e la pinna dorsale e le laterali.
  2. Lavare il limone e tagliarlo a fettine.
  3. Insaporire l’orata con una spolverata di pepe sale e timo, all’interno mettere due o tre fettine di limone e uno spicchio di aglio e pezzetti di peperoncino, se secco ne va meno altrimenti diventa piccantissimo.
  4. Mettere le orate dentro la carta forno oleare e chiudere a cartoccio e cuocere a forno caldo a 200° per 45 minuti.
  5. Nel frattempo sbucciare  le patate e tagliarle a cubotti, insaporirle con origano due spicchi di aglio e sale irrorare di olio extravergine di oliva e cuocere in forno per 30/40 minuti circa fino a che diventeranno dorate.
  6. Servire l’orata con prezzemolo fresco e le patate calde.

Orata limone aglio e peperoncino

Ed ora passiamo a leggere le nuove ricette delle nostre amiche di avventura!

Carla Emilia: Totani al limone 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

8 Risposte a “Orata limone aglio e peperoncino”

    1. E si ormai è lo chef di casa del weekend aahahha ieri ha preparato degli ottimi spiedini di pesce spada, ma non ho scattato foto perché li voglio rifare io!

    1. Grazie cara, in famiglia diciamo che quasi tutti amano cucinare, un dono tramandato da mio padre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.