Benvenuti su questo blog… Verde!
Le Zucchine ripiene vegane con ragù di soia che vi presento oggi ci hanno stupito.. e sono certa che faranno lo stesso con voi ♥.
Stupiti perchè? Perchè il loro gusto ci ha lasciati senza parole e mio marito, che vegano non è, mi ha detto: “meglio di quelle con la carne”!!! ed ecco il perchè di tanto stupore.
Ho utilizzato per il ragù i bocconcini di soia disidratati che, è vero, sono un tantino laboriosi da preparare (ma qui vi spiego passo passo come fare, non preoccupatevi) ma che, una volta cotti e conditi, al palato risultano davvero molto simili alla carne.
Quindi, in questo piatto nessun alimento di origine animale (neppure il parmigiano per gratinare le zucchine 😉 ) ma tanto gusto e salute…
Ingredienti per 4 persone
100 gr di bocconcini di soia disidratati (li vendono facilmente al supermercato nel reparto semi e preparati disidratati di verdure)
4 zucchine grandi
1/2 cipolla, olio, sale, una punta di zucchero e 400 gr passata di pomodoro per il sugo del ragù
1 zucchina
1 carota
1 cipolla
miscela per Chimichiuri (che acquisto online qui)
peperoncino (a piacere)
olio evo
sale
pangrattato
10 anacardi non salati
gomasio (composto da sale marino e semi di sesamo tostati e tritati – si trova al supermercato)
brodo vegetale (io uso un dado bio privo di glutammato)
Cominciate facendo cuocere per 15 minuti i bocconcini di soia in brodo vegetale.
Nel frattempo, in una padella antiaderente fate scaldare un paio di cucchiai di olio, aggiungete la carota, la zucchina e la cipolla tagliate a striscioline, salate, aggiungete del peperoncino a piacere e una manciatina di miscela per Chimichiuri e saltatele a fuoco vivace.
Trascorsi i 15 minuti, scolate la soia e una volta raffreddata strizzatela.
In un’altra padella fate scaldare 2 cucchiai di olio, aggiungete la 1/2 cipolla tritata finemente e i bocconcini di soia.
Salate, aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di zucchero (che mitiga l’acidità del pomodoro) e lasciate cuocere a fuoco lentissimo (nel caso asciughi troppo aggiungete del brodo) per 25 minuti.
Passate alla preparazione delle zucchine: tagliatele per il lungo, privatele della polpa con uno scavino
e mettetele a testa in giù a scolare l’acqua dopo averle salate.
Una volta che il ragù di soia sarà pronto, aggiungeteci le verdure saltate in padella (ricordatevi di togliere il peperoncino) e tritate il tutto a coltello, quindi in modo piuttosto grossolano.
Accendete il forno a 200°C.
Riempite le zucchine col ragù
e cospargetele con un composto ottenuto tritando gli anacardi e aggiungendoli al pangrattato e al saporito gomasio.
Irroratele con un filo di olio e infornatele fino a quando le zucchine non saranno cotte e il ripieno ben dorato (una ventina di minuti circa ma dipende un po’ dalle dimensioni delle zucchine).
Servitele calde o anche a temperatura ambiente (se le tagliate a tocchetti possono essere anche un goloso aperitivo 😉 ).