Dolci, Le mie ricette, Torte

Pan di spagna con Smarties e codette di zucchero

Pan di Spagna con Smarties e codette di zucchero. In questo giorno di calze, magia e signore che volano sui tetti a portare i dolcetti ai bambini, 7 anni fa sei nato tu, un dolcissimo bambino, sempre sorridente e che porta il buon umore a noi e ai tuoi fratelli, anche nei momenti no. Non poteva mancare una torta di compleanno, no? Ho pensato di farla con le codette colorate e gli smarties, dai colori allegri e semplice come lo sei tu. Auguri Guido, che le befane accontentino ogni bambino. Quand’ero piccola l’epifania per me era la festa che un po’ ti lasciava l’amaro in bocca perché dopo di quella scompariva l’albero di Natale, il presepe e la loro magia. Del resto era bello anche così ma vai a spiegarlo ad un bambino. Anche da più grande continuava a darmi un po’ quella sensazione e inquietudine di fine feste e quando arrivavo anche ai giorni prima del 6 ero già triste. Forse anche per questo sei nato tu in questo giorno, perché adesso vivo tutte le feste con gioia fino all’ultimo giorno. Il Pan di Spagna con Smarties e codette di zucchero per i suoi colori non può che piacere ai bambini, festa grande assicurata con pochi ingredienti. Il Pan di Spagna tradizionale sarebbe senza lievito e con la fecola di patate, questa mia ricetta del Pan di Spagna prevede il lievito.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

4 uova
110 g di zucchero
150 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 limone (solo la scorza)

Per la farcia e le decorazioni

400 ml di panna per dolci da montare
60 g di zucchero
4 cucchiai di Nutella
q.b. di Smarties
q.b. di codette di zucchero colorate
q.b. di latte

Strumenti

2 ciotole grandi/fruste elettriche/ tortiera da 28 cm di diametro con cerniera/coltello seghettato grande per tagliare Pan di Spagna.

Passaggi

Iniziare a montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per una decina di minuti fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Unire poi la farina setacciata col lievito e amalgamare. Infine aggiungere la scorza di un limone. Versare poi il composto in una tortiera di 28 cm di diametro con la cerniera, precedentemente imburrata e infarinata e infornare per 25/30 minuti a 180° a forno statico. Nel frattempo montare a neve ferma la panna con lo zucchero con le fruste elettriche. Preparare anche la farcia per riempire la torta prendendo un terzo della panna montata e mescolarla delicatamente con la Nutella ottenne di così la nostra crema. Una volta pronta la torta, farla raffreddare, aprire la cerniera e se non si hanno strumenti apposta per tagliare il Pan di Spagna mettere la torta su un disco girevole e tagliare poco alla volta a metà via via che si gira il disco. Una volta tagliata a metà bagnare l’interno della prima metà di latte, spalmare su tutta la superficie con la crema alla Nutella, dopodiché richiudere con l’altra metà e bagnare di nuovo col latte. A questo punto spalmare bene con una spatola la panna montata su tutta la torta anche sulle superfici laterali e alla fine guarnire con le codette di zucchero colorate e gli Smarties. Prima di servire tenere la torta almeno un’ ora in frigo. Si può preparare tranquillamente anche il giorno prima.

/ 5
Grazie per aver votato!