Zeppole al cioccolato

Le zeppole al cioccolato sono una golosa variante delle classiche zeppole con crema pasticcera. Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipicamente napoletano, e vengono preparate nel periodo di San Giuseppe, tanto da essere diventato il dolce tipico della festa del papà. Le zeppole possono essere sia fritte che cotte in forno, e in entrambi i casi hanno la forma circolare con un forno centrale che viene riempito di crema pasticcera e guarnite poi con un amarena sciroppata. La versione che vi propongo oggi è farcita anche all’interno e con crema pasticcera al cioccolato.

Scopri le altre ricette di San Giuseppe:

zeppole al cioccolato
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàFesta del papàSan Giuseppe

Ingredienti

Per la pasta choux

120 g farina
200 ml acqua
1 pizzico sale
80 g burro
4 uova

Per la crema al cioccolato

100 g tuorli
250 ml latte
60 g zucchero
120 g cioccolato fondente al 70%
20 g amido di mais (maizena)
1/2 baccello di vaniglia

Strumenti

2 Pentole
2 Ciotole
1 Sac a poche
1 Frusta
1 Planetaria

Passaggi

Per la pasta choux

In una pentola portare ad ebollizione acqua, sale e burro. Togliere dal fuoco e unire, tutta la farina in una sola volta, precedentemente setacciata. Mescolare energicamente e velocemente con un cucchiaio di legno, in maniera tale che non si formino grumi. L’impasto dovrà risultare compatto ed omogeneo.

Porre nuovamente sul fornello e, a fuoco lento, continuare a mescolare  per permettere all’impasto di asciugarsi, per circa 1 o 2 minuti al massimo, fino a quando l’impasto si stacca dal tegame.

Versare l’impasto nel recipiente di una planetaria e lasciarla girare con la frusta K fino a quando sarà tiepido. Aggiungere quindi le uova, una alla volta, avendo cura di incorporarle bene nell’impasto ogni volta.

Riempire il sac à poche. Utilizzare una bocchetta da 10 mm. Su una teglia, leggermente imburrata formare dei bignè del diametro di circa 4 cm.

Infornare i bignè in forno già caldo a 200°C.

Dopo 8-10 minuti al massimo abbassare la temperatura a 180°C, aprire lievemente lo sportello del forno in maniera tale da far fuoriuscire il vapore. Proseguire la cottura per circa 20 minuti.

Toglierli quindi dal forno e metterli a raffreddare su una griglia.

Per la crema al cioccolato

Scaldare il latte. Tritare il cioccolato e tenere da parte. Montare le uova con lo zucchero e i semini della vaniglia. Aggiungere l’amido di mais e mescolare bene. Versare il composto di uova nel latte caldo e mescolare. Portare a cottura, sempre mescolando, finché non addensa. Versare la crema ancora calda sul cioccolato e mescolare con una spatola. Coprire con pellicola e raffreddare subito.

Ricette di bignè

Bignè alla ricotta

Bignè con crema alla nocciola

Bignè panna e cioccolato

zeppole al cioccolato

Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.

Seguimi anche su Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *