Crepes proteiche

Le crepes proteiche che vi propongo oggi sono perfette sia per ricette dolci che salate. Morbide e leggere sono senza zucchero, senza grassi e senza glutine. La farina che utilizzo è quella di amaranto, che può essere sostituita nelle stesse dosi con quella di avena.

crepes proteiche
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

80 g albume
30 farina di amaranto (o avena)
70 ml latte vegetale
1/4 cucchiaino olio di cocco (o altro olio)
1/4 cucchiaino lievito in polvere per dolci (o lievito in polvere per salati)

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta
1 Padella

Passaggi

In una ciotola versare la farina con il lievito, quindi unire l’albume e mescolare bene per rendere l’impasto liscio e senza grumi. Aggiungere il latte e amalgamare.

Scaldare una padella, aggiungere una parte di olio di cocco. Versare un mestolo di impasto e cuocere 2 minuti per lato. Proseguire allo stesso modo fino a terminare l’impasto. Si ottengono 3 crepes con una padella dal diametro di 22 cm. Farcire a proprio gusto.

crepes proteiche

ATTENZIONE: consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine.

Ricette light

Budino light al caffè

Bicchierini con crema e frutta

Pizza light

L’amaranto

è privo di glutine, molto ricco di fibre e particolarmente digeribile. Ha un elevato contenuto di lisina, un amminoacido essenziale che solitamente è carente nei cereali. Molto nutriente, 100 grammi di prodotto hanno circa 14 grammi di proteine, ha un indice glicemico basso pari a 35, inoltre contiene vitamine dei gruppi B e C, acido aspartico, arginina, serina, alanina e acido glutammico.  L’amaranto è uno pseudocereale che ha origini centro-americane dove viene coltivato da tempi antichi ed era insieme a mais e quinoa il cibo fondamentale per Aztechi ed Incas. L’amaranto può essere consumato intero o sotto forma di farina. Con la farina di amaranto viene preparato il tipico pane etiope chiamato injera, simile ad una crepes, ed essendo molto aromatica è l’ideale per i biscotti.

crepes proteiche

Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.

Seguimi anche su Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *