La torta con crema al caffè e panna è un dolce fresco e goloso da gustare in qualsiasi momento della giornata. Questo dessert si realizza in poco tempo ed è facilissimo, si prepara la torta al caffè che è anche un ottima torta da credenza, la crema pasticcera al caffè e si monta la panna con lo zucchero a velo. Per rendere questo dolce ancora più goloso aggiungiamo anche delle gocce di cioccolato fondente nella panna.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la torta al caffè
Per la crema pasticcera al caffè
Per la panna
Strumenti
“SPECIALE: Guida alle migliori macchine da caffè a cialde del 2022”
Passaggi
Per la torta al caffè
Montare bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Continuare a montare versando l’olio a filo.
Setacciare la farina con la fecola e il lievito. Aggiungere le polveri alternando con un po’ di caffè.
Mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versare in uno stampo a cerniera precedentemente imburrato o oleato da 22 cm.
Cuocere a 180°C per 40 minuti circa. Fare la prova dello stecchino e se necessario prolungare la cottura per altri 5 minuti circa. Sfornare e lasciar raffreddare.
Sformare delicatamente appena fredda.
Per la crema pasticcera al caffè
Aprire la vaniglia e prelevare i semini. Mettere a bollire il latte con il caffè e il baccello della vaniglia. Montate i tuorli con lo zucchero e i semini della vaniglia. Infine unire l’amido di mais e amalgamare bene.
Raggiunto il bollore, unire il latte alla montata di uova. Eliminare il baccello di vaniglia. Mescolare con una frusta e versare il tutto nel tegame.
Far cuocere per 1 minuto circa, mescolando con una frusta. Togliere dal fuoco e versare in un contenitore, coprire con pellicola a contatto per evitare la formazione della crosta. Raffreddare velocemente la crema in un bagnomaria di acqua e ghiaccio, oppure in freezer
Per la panna
Versare la panna ben fredda in una ciotola, aggiungere lo zucchero a velo setacciato e iniziare a montare con le fruste elettriche ad alta velocità.
Quando la panna sarà ben soda trasferire in frigorifero.
Per il montaggio
Tagliare la torta al caffè in fette dallo spessore di 1 cm. Adagiare il primo strato di fette in una pirofila da 25×15 cm.
Spalmare metà crema al caffè e poi metà panna. Sistemare sopra la panna le restanti fette di torta.
Coprire con la crema al caffè. Mettere la panna in un sac à poche con una bocchetta a stella decorare tutta la torta.
Trasferire in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.
Ricette al caffè
Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.
Seguimi anche su Pinterest.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.