Pasta frolla di riso con olio di oliva

Pasta frolla di riso con olio di oliva, leggera e friabile è l’ideale per crostate, tartellette, biscotti anche ripieni. Questa pasta frolla si lavora molto bene ed è facilissima da preparare, basterà una ciotola e una frusta. Ottima per gli intolleranti al lattosio e glutine.

Pasta frolla- di riso con olio di oliva
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 uovo
1 tuorlo
50 g olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Ciotola

Passaggi

In una ciotola sbattere l’uovo, il tuorlo con lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Unire l’olio e mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia.

Setacciare la farina con la fecola, il lievito e lo xantano. Aggiungere gradualmente e impastare. Se necessario diminuire o aumentare la farina, in quanto dipende dall’assorbimento.

Formare un panetto.

Per una base stendere su un piano di lavoro leggermente infarinato ad uno spessore di 4 mm, trasferire in una teglia per crostata da 22 cm. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Coprire con un foglio di carta forno solo il fondo. Aggiungere le palline di ceramica oppure dei fagioli secchi. Cuocere a 170°C per 25 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare, eliminare le sfere e la carta forno.

Per i biscotti stendere la pasta frolla di riso con olio di oliva ad uno spessore di 5 mm, tagliare con un coppapasta e sistemare su una teglia rivestita con carta da forno. Cuocere a 170°C per 15 minuti.

Per la crostata base stendere su un piano di lavoro leggermente infarinato ad uno spessore di 4 mm, trasferire in una teglia per crostata da 22 cm farcire con la confettura, formare delle strisce di pasta e guarnire la crostata. Cuocere a 170°C per 40 minuti.

ATTENZIONE: consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine

Ricette di base senza glutine

Pasta frolla rustica senza glutine

Pasta frolla di riso all’olio

Pan di Spagna senza glutine

Pasta frolla- di riso con olio di oliva

Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.

Seguimi anche su Pinterest.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *