I tonnarelli con rana pescatrice sono un primo piatto dal sapore delicato ma molto gustoso. La rana pescatrice è un pesce molto versatile, ottimo al forno, in padella, fritto e per un sugo di pesce.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Passaggi
Eliminare le pinne laterali e poi la pelle oppure chiedere al pescivendolo di fare questa operazione per voi. Incidere con un coltello affiliato sui lati dell’osso centrale e togliere la lisca per ottenere due filetti. Tagliare a tocchetti di 2 cm per lato e tenere da parte.
Pelare l’aglio e metterlo in una padella con l’olio. Scaldare e appena l’aglio è leggermente dorato unire la rana pescatrice. Far rosolare a fiamma media per 5 minuti, quindi sfumare con il vino bianco.
Appena l’alcool è evaporato togliere la rana pescatrice e unire i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà. Far cuocere a fiamma moderata per 10 minuti. Trascorso il tempo unire la rana pescatrice, aggiustare di sale e far insaporire 2 minuti.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Scolare la pasta al dente direttamente nella padella, aggiungere un mestolo di acqua di cottura, saltare finché il liquido non si asciuga. Aggiungere il basilico fresco e servire subito.
Ricette di primi piatti di pesce
Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.
Seguimi anche su Pinterest.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.