I muffin alla zucca e ricotta sono dei morbidi dolcetti aromatizzati alla cannella. Si preparano con ricotta, polpa di zucca che li renderanno soffici e umidi al punto giusto. Se non amate il gusto della cannella sostituitela con scorza di limone o arancia oppure vaniglia, ma anche un pizzico di noce moscata o anice stellato.
La versione che vi propongo è senza glutine, con farina di riso, ma posso essere realizzati anche con farina 00 nelle stesse quantità. Arricchiteli con gocce di cioccolato fondente per renderli ancora più golosi oppure frutta secca tritata.
Scopri anche le altre ricette dolci con la zucca:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Procedimento
Setacciare la ricotta in una ciotola con un setaccio per renderla più fine e senza grumi.
Rompere le uova in un’altra ciotola aggiungere lo zucchero e la cannella, quindi montare con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unire la ricotta setacciata con la zucca e continuare a mescolare con le fruste a bassa velocità.
Aggiungere prima l’olio e poi la farina setacciata con il lievito.
Versare negli stampini per muffin fino a 3/4 dal bordo
Cuocere in forno per 25 minuti a 180°C.
Sfornare e lasciar raffreddare.
ATTENZIONE: consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine
Consigli
Si conservano in contenitore chiuso per 3-5 giorni.
Consiglio di scegliere una zucca più piccola, più asciutta come la hokkaido o la delica. Queste due varietà sono perfette anche realizzare dolci, per niente filamentose e con una polpa soda e asciutta. Un’eccezione tra le grandi zucche è la violina rugosa che si adatta bene anche ai dolci.
RICETTE DI MUFFIN
Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.
Seguimi anche su Pinterest.
Dosi variate per porzioni