Crostata con fichi mele e noci

La crostata con fichi mele e noci è un dolce autunnale molto goloso e ricco di sapori. Questo dolce è stato realizzato con la pasta frolla di riso all’olio, che si può sostituire con una classica pasta frolla al burro. Ottimo come dolce da fine pasto oppure per la merenda dei vostri bimbi. Naturalmente senza glutine e senza lattosio.

Crostata con fichi mele e noci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Per la pasta frolla di riso con olio di oliva

70 g zucchero
1 tuorlo
1 uovo
50 g olio extravergine d’oliva

Per il ripieno

150 g mele
300 g fichi
2 cucchiai zucchero
1/4 cucchiaino cannella in polvere (senza glutine)
100 g noci

Strumenti

1 Pentola
1 Mattarello
1 Ciotola
1 Frusta
1 Teglia

Passaggi

Per il ripieno

Lavare i fichi e spezzettarli in una pentola, si può togliere anche la buccia. Sbucciare le mele ed eliminare il torsolo. Tagliare a cubetti e metterle nella pentola con i fichi.

Aggiungere lo zucchero e la cannella. Cuocere a fuoco basso per 20 minuti o finche il composto risulterà simile ad una confettura.

Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Aggiungere i noci tritati grossolanamente.

Per la pasta frolla di riso con olio di oliva

In una ciotola sbattere l’uovo, il tuorlo con lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Unire l’olio e mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia.

Setacciare la farina con la fecola, il lievito e lo xantano. Aggiungere gradualmente e impastare. Se necessario diminuire o aumentare la farina, in quanto dipende dall’assorbimento.

Formare un panetto.

Per la crostata

Stendere la pasta frolla su un piano di lavoro leggermente infarinato ad uno spessore di 4 mm, trasferire in una teglia per crostata da 22 cm. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Versare il ripieno e livellarlo con il dorso di un cucchiaio. Formare delle strisce con la pasta avanzata. Decorare la crostata e infornare a 180°C in forno statico preriscaldato per 50 minuti.

Sfornare e lasciar raffreddare bene prima di servire.

Crostata con fichi mele e noci

ATTENZIONE: consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *