Waffel o waffle al cacao senza burro

Waffel o waffle al cacao senza burro…
La gaufre, altrimenti nota come waffel e waffle, è un dolce a cialda (che ne è la traduzione esatta), croccante fuori e morbido dentro, cotto su doppie piastre roventi che gli conferiscono il caratteristico aspetto goffrato (vale a dire, una superficie a grata), sono ottime guarnite con panna e frutta, crema, miele e crema di nocciole…
Sono di origine nord europea, perfetti per la colazione o la merenda, fanno felici grandi e piccini e oggi li prepareremo al cacao con una ricetta super collaudata!
Volete conoscerla? Seguitemi in cucina allora!!
Dimenticavo: la piastra si può acquistare nei negozi di casalinghi ed online, ma se non l’avete, cuocete l’impasto in padella, realizzerete degli ottimi pancakes!!

Waffel o waffle al cacao senza burro
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Porzioni14 circa (dipende dallo stampo)
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 00 (o quella che avete in casa)
  • 200 gLatte
  • 2Uova
  • 100 gOlio di semi di girasole
  • 90 gZucchero
  • 15 gCacao amaro in polvere
  • Mezza bustinaLievito chimico in polvere
  • 1 bustinaVanillina

Finitura

  • Confettura
  • Marmellata
  • Crema spalmabile alle nocciole
  • Granella di nocciole

Preparazione

  1. Raccogliete tutte le polveri tranne il lievito in una ciotola, mescolate con la frusta.

    Poco per volta aggiungete il latte e poi olio e uova, mescolate e finite unendo il lievito.

    (Se non avete la farina 00, potrete utilizzare farina di semola o farina 0).

    Ungete la piastra per Waffel anche se antiaderente, fatela scaldare molto bene e versate su ogni spazio dai due ai tre cucchiai d’impasto,  naturalmente tutto dipende dalle dimensioni della vostra piastra, quindi fate dei tentativi per capire la quantità esatta.

    Chiudete e lasciate cuocere per almeno  5 minuti in modo da ottenere la doratura ideale, vi consiglio di non aprire prima perché potrebbero rompersi.

    Potete servire i vostri waffel ben caldi, cosparsi di crema al cioccolato o marmellata e magari coperti da frutta e una nevicata di zucchero a velo .

    Se decideste di farne una quantità maggiore di ciò che consumate, congelateli e serviteli al bisogno, magari passandoli qualche secondo al microonde o qualche minuto nel forno comune.

  2. Spero la ricetta vi sia piaciuta e ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e  lasciando il vostro like resterete aggiornati su tante e nuove e golosità !

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twitter.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social! Sei in cerca di cose sfiziose?

    Ecco qualche idea:

    Crema spalmabile alla nocciola fatta in casa ;

    Plumcake con panna e carote umido e sofficissimo;

    torta di mele della nonna;

    –  Pancakes al cacao senza uova e burro;

    Pancakes salati da farcire;

    Pancakes senza burro e uova;

    Pancakes alle mele senza uova e burro;

    Waffel o waffle anche con farina di semola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.