Panzerotti fritti con pomodoro e mozzarella

Panzerotti fritti con pomodoro e mozzarella…
Qualche giorno fa mi sono dedicata alla preparazione delle pizzette montanare, dei deliziosi bocconcini di pasta fritta sofficissima, farciti con mozzarella e pomodoro e tanto profumati di basilico…
Con lo stesso impasto e stessi ingredienti, oggi vi spiegherò come realizzare dei calzoni fritti morbidi e dorati che andranno sicuramente a ruba sulla vostra tavola!!
Curiosi? Ecco la ricetta!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni12-13
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per limpasto

  • 600 gSemola di grano duro rimacinata
  • 450 gAcqua
  • 12 gSale
  • 12 gLievito di birra fresco (o mezza bustina di secco)
  • 1 cucchiainoZucchero

Per la farcitura

  • 800 gPolpa di pomodoro
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Parmigiano (o grana grattugiato)
  • 250 gMozzarella
  • q.b.Basilico

Per la finitura

  • q.b.Olio di semi di girasole (per friggere)

Preparazione

  1. Versate la farina in una ciotola, aggiungete metà dell’acqua, un cucchiaino di zucchero e il lievito, sciogliete tutto e mescolate.

    Aggiungete il resto dell’acqua con il sale, lavorate in ciotola poi passate alla spianatoia ed evitando di aggiungere farina, se non necessario, lavorate fino ad ottenere un impasto elastico, liscio e omogeneo.

    Mettete l’impasto in una ciotola leggermente unta e riponete al caldo, magari in forno con luce accesa fino al raddoppio, ci vorranno circa 90 minuti.

    (Tra gli ingredienti di questa ricetta ho scritto di utilizzare mezzo panetto o mezza bustina di lievito, ma se avete tempo riducete la dosi a 2g di secco o a 6g di fresco, l’impasto impiegherà qualche ora in più a lievitare, ma risulterà molto più digeribile e gustoso).

  2. Mentre la pasta lievita, cuocete a fuoco basso la polpa di pomodoro facendola restringere e schiacciando i pezzetti con la forchetta, aggiustate di sale, se vi piace aggiungete un cucchiaino di zucchero ed a fuoco spento unite olio e basilico.

    Grattugiate il formaggio e tagliate a dadini la mozzarella, raccogliendola in uno scolapasta, espellerà l’eccesso d’acqua.

    Quando la pasta avrà raddoppiato o anche triplicato il suo volume, rivoltatela su una spianatoia appena infarinata e dividetela in pezzi da 80g evitando di sgonfiarla troppa.

    Formate delle palline d’impasto e lasciatele riposare15-20 minuti coperte da un canovaccio.

    Stendete le palline col mattarello spesse circa 7mm, posizionate al centro la farcitura di pomodoro, formaggio e mozzarella, chiudete a mezza luna e sigillate, ripiegando i bordi verso l’interno.

    Versate l’olio di semi in una padella e portatelo a temperatura, prima di friggere immergete la punta di una stuzzicadenti nell’olio caldo, se farà tante bollicine potrete iniziare: allargate le palline con le mani, muovendovi dall’interno verso l’esterno, lasciando i bordi un po’ più spessi.

    Friggete nell’olio caldo delicatamente e a fiamma media, eviterete che scuriscano subito all’esterno, restando crude dentro.

    Poggiate i panzerotti su della carta assorbente, poi spostatele su un piatto da portata e gustate ancora caldi.

    Per mantenerli calde man man che procedete, teneteli in forno a 100°C, si manterranno benissimo.

  3. Panzerotti fritti con pomodoro e mozzarella

    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Arancini al burro con piselli;

    Arancini catanesi al sugo;

    Pizzette con pasta da rosticceria siciliana;

    Cartocciate prosciutto e mozzarella rosticceria siciliana;

    Torciglioni con wurstel rosticceria siciliana;

    Arancini con ragù al pistacchio ricetta infallibile;

    Cartocciate siciliane con wurstel;

    Bolognese tavola calda catanese;

    Rosticceria siciliana impasto base.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.