Waffel o waffle anche con farina di semola

Waffel o waffle anche con farina di semola.
Buonissimi sia a colazione che a merenda, allegra idea per le feste dei nostri cuccioli questi waffel sono davvero facilissimi da preparare, quindi perché non provarli? Nel realizzare la  ricetta ho preferito utilizzare la semola rimacinata di grano duro che ha  un indice glicemico più basso della farina di grano tenero 00…magari questo non basterà a rendere light i nostri waffel, ma magari ci farà silenziare un pochino la coscienza ;-)! La gaufre, altrimenti nota come waffel e waffle, è un dolce a cialda (che ne è la traduzione esatta), croccante fuori e morbido dentro, cotto su doppie piastre roventi che gli conferiscono il caratteristico aspetto goffrato (vale a dire, una superficie a grata), sono ottime guarnite con panna e frutta, crema, miele e crema di nocciole. Se volete conoscere la ricetta seguitemi!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni15 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gBurro
  • 90 gZucchero
  • 2Uova (grandi)
  • 250 gSemola di grano duro rimacinata (o farina 0)
  • 200 mlLatte intero
  • 1 bustinaLievito chimico in polvere
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 pizzicoSale
  • q.b.Zucchero a velo
  • q.b.Marmellata (o crema spalmabile alle nocciole)

Preparazione

  1. Con la frusta unite lo zucchero alle uova e fate schiumare.

  2. Unite il latte e mescolate.

  3. Poco per volta unite la farina e amalgamate  fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  4. Unite il burro fuso poco per volta e per finire aggiungete il sale, il lievito chimico e la vanillina. Incorporate per bene.

  5. Ungete la piastra per Waffel anche se antiaderente, fatela scaldare molto bene e versate su ogni spazio dai due ai tre cucchiai d’impasto,  naturalmente tutto dipende dalle dimensioni della vostra piastra, quindi fate dei tentativi per capire la quantità esatta.

  6. Chiudete la piastra e fate cuocere per almeno  5 minuti in modo da ottenere la doratura ideale, vi consiglio di non aprire prima perché potrebbero rompersi. Potete servire i vostri waffel ben caldi, cosparsi di crema al cioccolato o marmellata e magari coperti da una nevicata di zucchero a velo…se decideste di farne una quantità maggiore di ciò che consumate, congelateli e serviteli al bisogno, magari passandoli qualche secondo al microonde o qualche minuto nel forno comune.

  7. Waffel ricetta anche con farina di semola

    Spero la ricetta vi sia piaciuta e ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e  lasciando il vostro like resterete aggiornati su tante e nuove e golosità !

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twitter.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social! Sei in cerca di cose sfiziose?

    Ecco qualche idea:

    Crema spalmabile alla nocciola fatta in casa ;

    Plumcake con panna e carote umido e sofficissimo;

    torta di mele della nonna;

    –  Pancakes al cacao senza uova e burro;

    Pancakes salati da farcire;

    Pancakes senza burro e uova;

    Pancakes alle mele senza uova e burro.

Note

Se non avete la piastra per waffel cuocete l’impasto in una padella, realizzando dei buonissimi pancakes.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.