Frittelle di pasta lievitata veloci senza impasto

Frittelle di pasta lievitata veloci senza impasto, croccanti fuori e morbidissime dentro.

Queste deliziose frittelle sono fatte con lo stesso impasto della focaccia all’olio ad alta idratazione senza impasto,  ma prevedono l’utilizzo, non indispensabile di un po’ più di zucchero.

Sono veloci da preparare e non occorre sporcarsi le mani, infatti per lavorarle bastano un cucchiaio, una ciotola e la padella per friggerle. Sono deliziosamente croccanti fuori ma morbidissime dentro, leggere come una nuvola, sono ottima da gustare sia con il dolce che con il salato, possono essere un antipasto, un aperitivo o una merenda sfiziosa, insomma sonno un delizioso passepartout per ogni occasione.

Se siete curiosi di conoscere la ricetta, seguitemi, non potrete fare a meno di farle anche a voi!

Frittelle di pasta lievitata senza impasto
  • Preparazione: 2 Ore
  • Cottura: 2 minuti circa Minuti
  • Porzioni: 30 circa

Ingredienti

  • 300 g Farina di semola rimacinata (o farina 0)
  • 250 g Acqua
  • 25 g Olio d'oliva
  • 15 g Zucchero
  • 6 g Sale
  • 3 g lievito (o 6g fresco)

Preparazione

  1. Preparate tutti gli ingredienti. Mettete la farina in una ciotola capiente, versate tutta l’acqua tiepida, lo zucchero e il lievito, mescolate per farlo sciogliere, aggiungete il sale e l’olio. Con l’aiuto del cucchiaio lavorate energicamente per un minuto,

  2. quindi riponete al caldo a lievitare per almeno un’ora, mentre la pasta riposa, il glutine si formerà da se.

    Trascorsa l’ora riprendete la pasta che sarà sicuramente raddoppiata e sarà anche diventata elastica,  mescolate ancora con il cucchiaio energicamente per un minuto e riponete a lievitare fino al raddoppio.

    Trascorso il tempo, versate l’olio di semi in una padella, scaldatelo, per valutare la temperatura immergete uno stecchino o la punta del manico del cucchiaio di legno, se farà tante bollicine saremo pronti. Aiutandoci con due cucchiaio, versiamo delle noccioline d’impasto nell’olio bollente, in cottura triplicheranno, quindi non fatele troppo grandi anche perché resterebbero crude dentro. Cercate di non scaldare eccessivamente l’olio, se notate che le frittelle si colorano immediatamente abbassate la fiamma, per rialzarla poi al bisogno.

    Quando cotte, scolate le frittelle, poggiatele su della carta assorbente e lasciate intiepidire.

  3. Frittelle di pasta lievitata senza impasto

    Queste deliziose palline fritte possono essere gustate da sole, gustate insieme ad affettati e formaggi ma sono deliziose soprattutto cosparse di zucchero a velo mentre sono ancora calde, vi assicuro che sono una tira l’altra e creano dipendenza!!!

    Spero la ricetta vi sia piaciuta e ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e  lasciando il vostro like resterete aggiornati su tante e nuove e golosità !

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Chiacchiere col vino rosso senza lievito;

    Castagnole alla crema con yogurt nell’impasto.

    Chiacchiere senza lievito friabili e bollose.

Note

Per ridurre l’odore di fritto per casa, mentre l’olio frigge lasciate a bollire vicino un pentolino con acqua e aceto o acqua e limone, il vapore farà precipitare le particelle d’olio in sospensione limitandone  lo spargimento nell’aria.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.