Pubblicità

Zucca agrodolce in friggitrice ad aria

Zucca in agrodolce non fritta, cotta in friggitrice ad aria. Zucca in agrodolce senza frittura, la ricetta autunnale veloce e golosa per un contorno facilissimo, economico e gustoso e per un antipasto originale da cuocere in friggitrice ad aria . Se amate le ricette con la zucca o vi trovate in casa della zucca e non avete ispirazione, questo è il contorno veloce per carne, pesce e formaggi, che dovete assolutamente provare. Vi assicuro anche che sulle bruschette o i crostoni  non sono niente male, e che accompagnate da una fetta di pane fatto in casa sono strepitose! Se amate la Zucca al forno in agrodolce, ecco che questa ricetta la ricorda un po’, ma è più ricca, perché insaporita da spezie e da una deliziosa salsa agrodolce con aceto balsamico. Per fare la zucca agrodolce in friggitrice ad aria, vi serviranno delle zucche dalla polpa compatta, asciutta e corposa e per il resto non servirà altro che andare in cucina a spendere pochi minuti. Andiamo allora e prepariamo insieme questa buonissima ricetta vegetariana, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

Cipolline in agrodolce

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Pubblicità

Ingredienti per fare la Zucca agrodolce in friggitrice ad aria

Ingredienti per la zucca

800 g zucca violina (o delica)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. peperoncino
salsa agrodolce (con aceto balsamico)
q.b. prezzemolo
q.b. semi di sesamo

Ingredienti per la salsa agrodolce con aceto balsamico

2 bicchierini aceto balsamico
1 bicchierino acqua
2 cucchiai miele
q.b. sale
1 pizzico peperoncino
Mezzo cucchiaio amido di mais (raso)

Strumenti

Tagliere
Friggitrici ad aria
oppure Forno
Pubblicità

Preparazione della Zucca agrodolce in friggitrice ad aria

per questa ricetta scegliete delle zucche dalla consistenza più asciutta e meno acquose, il risultato sarà eccezionale. Scegliete zucche come la butternut (violina) o la delica o anche la zucca castagna, solitamente più dolci e profumate.

Come si fa la Zucca in friggitrice ad aria, agrodolce.

Per fare la zucca agrodolce in friggitrice ad aria cominciate dallo sciacquarla, quindi pelatela, privatela di semi e filamente e affettatela in fette spesse mezzo centimetro. Sistemate le fette in friggitrice ad aria, spennellatele con olio d’oliva, date una spolverata di sale e di peperoncino macinato e cuocete a 200°C per 15 minuti, o fino ad ottenere una bella doratura.

Intanto che la zucca cuoce, versate l’amido in una piccola pentola, stemperatelo con l’aceto e l’acqua,

senza formare grumi, unite sale, miele e peperoncino e cuocete a fuoco basso, fino ad ottenere una salsa che napperà il cucchiaio. Se troppo densa, diluite con poca acqua e altro aceto. Sistemate la salsa fredda o tiepida in un dispenser e sfornate la zucca.

Pubblicità

Sistemate le fette di zucca in un piatto e condite con la salsa appena fatta, olio d’oliva, semi di sesamo e prezzemolo, se gradite anche un po’ di pepe rosa per dare colore e profumo. Se avete tempo, lasciate riposare un po’ prima di andare a tavola: più riposeranno più risulteranno gustose.

Conservazione note e consigli

Conservate la zucca in agrodolce e in frigo fino a 3-4 giorni, ben chiusa in un contenitore ermetico.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

 pinterest,  X,   tiktok e you tube.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.