Coniglio in agrodolce con cipolle e carote, alla siciliana. ricetta facile.
Le ricette in agrodolce come Pollo in agrodolce con cipolle o Pollo in agrodolce alla siciliana sono sempre state le mie preferite. Quando ero bambina andavamo a cogliere le castagne sull’Etna, insieme ai miei zii e una cosa ricordo molto bene di quei giorni: il momento del pranzo! Una tappa fissa infatti, delle nostre scampagnate autunnali, era il pranzo presso una trattoria, che a dire il vero non so se sia ancora aperta, ma in cui si mangiava benissimo!! Il mio piatto preferito, di bimba di 8 anni era il coniglio in agrodolce, ne andavo matta e anche se mia madre provava e riprovava a cucinarlo come lo preparavano in questo piccolo e rustico locale, non ritrovavo mai quel sapore. Qualche giorno fa però, entrata in macelleria per comprare del petto di pollo, ne sono uscita con 1kg di coscette di coniglio, i miei figli non lo avevano mai mangiato, perché da ragazza avevo adottato un coniglietto e lo avevo amato così tanto, da aver cancellato dalla mia mente la possibilità che il coniglio potesse essere un alimento… Comunque il coniglio era stato acquistato e mi sono decisa a rifarlo in agrodolce alla siciliana, proprio come lo mangiavo da bambina e alla fine ho ritrovato quel sapore che ricordavo con nostalgia: “il coniglio in agrodolce ” di Caterina e “Da zia Caterina” era proprio il nome della trattoria di cui vi parlavp!! La carne di coniglio è stata una piacevole riscoperta per me e una saporita scoperta per i miei ragazzi e credo che riprenderò a cucinarla perché a loro è piaciuta davvero molto. Se volete provare anche voi a cucinare il coniglio in agrodolce alla siciliana seguitemi in cucina, vedrete che semplicità accompagnata da tanta bontà. Prima però come sempre vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie altre ricette, potete seguire mia mia pagina facebook e il mio profilo instagram.
Guarda pure queste ricette in agrodolce:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per fare il coniglio in agrodolce
Strumenti
Preparazione del coniglio in agrodolce
Lasciate il coniglio a marinare 30 minuti in acqua, aceto e folle d’alloro.
Trascorso il tempo rosolate le cipolle e le carote in abbondante olio extravergine d’oliva, quindi aggiungete i pezzi di coniglio e rosolate anche questi, una volta sbianchiti aggiungete la marinatura e aggiustate di sale, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa un’ora, se serve aggiungendo un po’ d’acqua di tanto in tanto. Il coniglio in agrodolce è pronto, disponete tutto su un piatto da portata e servite caldo insieme al suo contorno di cipolla e carote.
Conservazione e Note
Il coniglio in agrodolce può essere preparato in anticipo e scaldato al bisogno e si conserva in frigo ben chiuso in un contenitore ermetico per 2 giorni.
Seguimi sui social per restare aggiornata sulle nuove ricette: pinterest; twitter;you tube;tiktok.
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!
Dosi variate per porzioni