Cipolline in agrodolce

Cipolline in agrodolce ricetta della nonna. Sono un contorno semplice ma dal sapore delizioso, sono una tira l’altra come le ciliegie e possono esaltare al meglio il sapore della pietanza che accompagnano: ecco le cipolline borettane in agrodolce! Ottime come antipasto o contorno, buone sia calde che a temperatura ambiente, e perfette per accompagnare un buon tagliere di formaggi più o meno stagionati, le cipolline borettane in agrodolce sono un piatto classico della tradizione culinaria italiana. La nota agrodolce, data dall’unione di zucchero e aceto e la glassa perfetta, morbida e setosa grazie al burro, ci permettono di portare in tavola un piatto vegetariano adatto a tutti! Andiamo in cucina e prepariamole insieme, vedrete che buone, per una versione vegana invece provate le Cipolline in agrodolce senza zucchero e burro . Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui

Guarda pure:

Cipolline borrettane in agrodolce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

500 g cipolline
50 g zucchero di canna
q.b. sale
20 g acqua
35 g burro
q.b. rosmarino
q.b. aceto di mele (o vino bianco, circa mezzo bicchiere.)
q.b. pepe nero

Strumenti

Padella

Preparazione

Come si fanno le cipolline in agrodolce?

Per preparare le cipolline in agrodolce versate lo zucchero di canna in una pentola capiente e dal fondo spesso, aggiungete l’acqua . Fate sciogliere lo zucchero a fuoco dolce, mescolando un po, poi unite il burro 

Quando anche il burro si sarà sciolto aggiungete le cipolline borettane lavate, quindi aggiustate di sale e date una spolverata di pepe. Cuocete 10 minuti a fiamma media e con il coperchio, mescolando di tanto in tanto, così da rosolarle nel burro e nello zucchero.

Quando vedrete che cominceranno a colorarsi versate l’aceto, lasciate avaporare e aggiungete poca acqua. Cuocete ancora 20 minuti o fino che non risulteranno morbide, aggiungendo acqua al bisogno.

Una volta pronte e glassate, raccoglietele in un contenitore adatto e consumatele calde o a temperatura ambiente.

Conservazione e consigli

Per assaporare al meglio le cipolline in agrodolce vi consiglia di lasciarle riposare un po’ e di servirle a temperatura ambiente o al massimo tiepide se il burro dovesse rapprendersi. Potreste anche preparare le cipolline in agrodolce in anticipo di uno o due giorni e conservarle in frigo, scaldandole al bisogno per sciogliere il burro e ravvivare la glassa. Potete conservare le cipolline in frigorifero per 2-3 giorni, all’interno di un contenitore ermetico.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.