Pubblicità
Pubblicità

Pasta tonno limone e parmigiano

Pasta tonno, limone e parmigiano, la pasta veloce e golosa dello studente fuori sede. Abbiamo fatto la Pasta tonno e zucchine in bianco, la Pasta tonno olive e capperi e la Pasta tonno e melanzane alla siciliana e tante altre versioni di pasta col tonno, ma quella con tonno e parmigiano profumata di limone non ve l’avevo mai proposta!! Certo il connubio tonno in scatola e parmigiano potrebbe farvi storcere il naso, ma fidatevi: è buonissimo!! Io non sono stata una studentessa fuori sede, ma di colleghi fuori sede ne avevo tanti e questa era la lori ricetta salva cena e di “pasta dell’ultimo minuto” che ci piaceva moltissimo. Tonno, olio d’oliva, pepe e parmigiano, il tutto accompagnato da una grattugiata di scorza di limone, regalavano un sugo per un primo piatto decisamente delizioso! Volete provarlo? Andiamo in cucina che vi racconto la ricetta, sono certa che piacerà anche a voi!  Come sempre, prima di metterci ai fornelli vi ricordo  se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per fare la pasta con tonno eparmigiano

400 g pasta
200 g tonno sott’olio (sgocciolato)
100 g parmigiano grattugiato (o grana)
q.b. scorza di limone (biologico)
q.b. pepe nero
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Pentola
Padella
Ciotola
Pubblicità

Preparazione

Per questa ricetta utilizzate esclusivamente un limone biologico, quanto al tonno potete utilizzare anche quello al naturale.

Come si fa la pasta con tonno e parmigiano

Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta e in attesa che bolla, raccogliete in una ciotola il formaggio grattugiato, il pepe, la scorza di limone e il tonno sgocciolato. Date un abbondante giro d’olio e mescolate.

Tuffate la pasta nell’acqua bollente leggermente salata e cuocetela. Poco prima che sia cotta, ma ancora molto al dente, versate un mestolo d’acqua calda sul condimento e amalgamate. Scolate la pasta, raccoglietela in una padella, aggiungete il condimento e mantecate a fiamma vivace, aggiungendo acqua al bisogno e sciogliendo i pezzetti di tonno e formaggio che si saranno raggrumati.

Date una spolverata di pepe (anche rosa se ne avete) e impiattate subito.

Pubblicità

La pasta preparata in questo modo va gustata subito, ancora calda e cremosa.

Note

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.