Pasta tonno e melanzane alla siciliana

Pasta tonno e melanzane alla siciliana, con tonno in scat0la, un primo facile e veloce che lascia tutti contenti e soddisfatti! Questa non è la solita pasta con tonno e melanzane, ma è molto di più! Infatti questo primo sfizioso, oltre a contenere tutti i profumi del mediterraneo, melanzane, pomodorini, tonno, capperi, uvetta e vino bianco e arricchita con la muddica atturrata, il famoso formaggio dei poveri. Le ricette sfiziose con le melanzane sono tutte buonissime e questa è una delle mie preferite, infatti non è solo facile, ma è anche sfiziosa e si prepara in pochissimo tempo: volete prepararla anche voi con me? E allora corriamo subito in cucina e vedrete che bontà, ma prima come sempre vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie altre ricette, potete seguire mia mia pagina facebook e il mio profilo instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per fare la Pasta tonno e melanzane alla siciliana

Io ho preparato la ricetta con tonno in scatola, ma potrete farla anche con il tonno fresco tagliato a cubetti e saltato prima di essere aggiunto al sugo, un paio di minuti in padella antiaderente.

Ingredienti per la pasta

1 melanzana (grande)
1 cipolla (120)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
150 g pomodorini
50 g olive taggiasche
30 g uvetta
10 g capperi
60 ml vino bianco
450 g pasta

Ingredienti per la muddica atturrata

100 g pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva
2 filetti acciuga sott’olio (o dissalate)

Strumenti

Padelle
Pentole

Passaggi per fare la Pasta tonno e melanzane alla siciliana

Per fare questa ricetta ho deciso di fare scaricare un po’ le melanzane dalla loro acqua di vegetazione, quindi le ho lasciate 10 minuti a riposo con il sale. In questo modo, le melanzane da cotte non si sono disfatte, ma se non avete tempo, potete omettere questo passaggio e il risultato sarà comunque ottimo. Inoltre per rendere la pasta ancora più sfiziosa, aggiungete una nota croccante con la muddica atturrata e vedrete che bontà!

Come fare la Pasta tonno e melanzane alla siciliana

Pelate le melanzane. Tagliatele a tocchetti, raccoglietele in uno scolapasta,

cospargete con un po’ di sale e aspettate che scarichino una parte della loro acqua di vegetazione. Trascorsi circa trenta minuti, sciacquatele abbondantemente con acqua pulita o sotto l’acqua corrente, in modo elimineranno l’eccesso di sale. Strizzatele con le mani e tamponatele per bene con un canovaccio.

Pelate, sciacquate e tritate la cipolla in maniera grossolana, raccoglietela in una padella e lasciate appassire a fuoco dolce. Unite i cubetti di melanzane alle cipolle, e cuocete a fiamma media mescolando spesso, fino a che le melanzane non risulteranno morbide e rosolate.

Aggiungete le olive, i capperi dissalati e i pomodorini,  sciacquati e divisi in 4 parti.

Una volta insaporiti unite anche il tonno sgocciolato, mescolate, versate il vino e lasciate evaporare prima di aggiungere l’uvetta. Cuocete ancora un minuto e spegnete il fornello

Aggiungere anche la pasta cotta, ma ancora al dente. Mantecate con poca acqua di cottura, impiattate e servite subito, con una spolverata di muddica atturrata (sotto la ricetta)

Per fare la muddica atturrata

Versate un po’ d’olio in una padella , aggiungete l’acciuga e lasciate che si disfi, unite il pangrattato lasciate tostare a fiamma vivace mescolando spesso e facendo attenzione a che non bruci. Ottenuto un colore brunito la “muddica atturrata” sarà pronta per essere utilizzata (quella avanzata si conserva in frigo per due settimane, chiusa in un contenitore ermetico).

Muddica atturrata

Conservazione e consigli

Conservazione e consigli

La pasta con tonno e melanzane alla siciliana va gustata subito, ma se dovesse avanzarvi conservatela in frigo per 24h al massimo e saltatela in padella a fiamma vivace con un po’ d’olio prima di mangiarla, non sarà buona come appena fatta, ma sarà comunque gustosa.

Potete aggiungere alla pasta anche una manciata di grana o parmigiano e risulterà anche più buona.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:
pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.