Insalata di melanzane grigliate

L’insalata di melanzane grigliate con pomodori secchi e pinoli è una ricetta semplice e gustosa, che vi permetterà di portare in tavola un piatto vegetariano e vegano leggero e gustoso. Le melanzane grigliate sono buonissime nella loro semplicità, ma sono così versatili che si ci possono preparare mille ricette sfiziose, come gli Involtini di melanzane grigliate al forno o la Sfoglia con melanzane grigliate pomodoro e mozzarella, per non parlare del involtini di melanzane alla mediterranea. Oggi però siamo qui per trasformare le nostre fette di melanzane grigliate in un insalata originale e sfiziosa perfetta per quando le ricette con le melanzane cominciano ad essere di stagione. Una fresca e ricca insalatona  da gustare a pranzo o a cena, ideale da portare al mare, in campagna o in ufficio, e da preparare in anticipo, buona da sola o come contorno, ottima per chi è a dieta o per chi vuole seguire un’alimentazione vegateriana o vegana o semplicemente sana e bilanciata. Siete pronti a scoprire con me come si fa l’insalata di melanzane grigliate? Andiamo in cucina, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie altre ricette, potete seguire mia mia pagina facebook e il mio profilo instagram.

Ti piacciono le melanzane? Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare lInsalata di melanzane grigliate

1 melanzana (grande)
50 g pomodori secchi sott’olio
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. aceto (se piace)
q.b. pinoli

Strumenti

Griglia
Piatto

Passaggi per fare l’Insalata di melanzane grigliate

Per fare questa ricetta ho grigliato le melanzane sul fornello e le ho ripassate al microonde per renderle più morbide, ma questo non è un passaggio fondamentale. Se non avete il microonde e volete comunque delle melanzane molto morbide, potrete grigliarle al forno, seguendo il procedimento che uso in questa ricetta: Rustico veloce con pasta sfoglia e melanzane.

Come si fa l’insalata di melanzane grigliate

Lavate le melanzane e pelatele. Affettatele spesse circa un centimetro e intanto preriscaldate una padella di ghisa. Cuocete le fette da entrambi i lati salandole leggermente, man mano che procedete raccoglietele in un piatto piano, aggiungete un filo d’olio e tenetele al caldo impilandole una sull’altra e coprendole con un altro piatto.

Cotte e grigliate tutte le fette, per rendere più morbide utilizzate un trucco non indispensabile, ma molto utile: inserite le melanzane nel microonde per circa 5 minuti e trascorso il tempo lasciate riposare altri 5 minuti, le melanzane termineranno la cottura già iniziata in padella e diverranno morbide e non secche.

Lasciate che le fette di melanzane si freddino per bene e condite con prezzemolo tritato, pomodori secchi tritati grossolanamente, uno spicchio d’aglio diviso a metà (che potrete eliminare facilmente), e dei pinoli tostati. L’insalata è pronta, potrete gustarla fredda, a temperatura ambiente o dopo qualche ora di riposo.

L’insalata di melanzane grigliate si conserva in frigo fino a tre giorni, ben chiusa in un contenitore ermetico (per lunghe conservazioni eliminate l’aglio).

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.