Uova barzotte

Le uova barzotte a metà tra Uovo sodo e Uovo alla coque sono le uova con il tuorlo liquido e l’albume solido. Come si fa l’uovo barzotto? Come avrete già intuito le uova barzotte  hanno una una cottura media e potrebbero essere definite come uova sode con il tuorlo morbido, che si possono sgusciare come le prime, ma che al loro interno racchiudono un tuorlo cremosissimo dove insuppare un bel pezzo di pane.

Estremamente facili da preparare, si possono servire a colazione, come secondo piatto, e anche come antipasto e possono far parte tranquillamente delle Ricette economiche facili e veloci che si preparano ogni giorno. Volete provarle anche voi? Andiamo in cucina e scopriamo insieme quanti minuti servono per fare delle uova barzotte perfette e vi ricordo anche che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare le uova barzotte

q.b. uova

Strumenti

Pentola

Passaggi per fare le uova barzotte

Come si cuociono le uova barzotte

Le  uova barzotte hanno un albume solido e ben cotto e tuorlo morbido al centro, quasi cremoso e sono una via di mezzo tra le uova sode e le uova alla coque.  Per fare le uova barzotte potrete procedere in due modi:

Immergete le uova a temperatura ambiente in un pentolino con acqua fredda, ponete sul fuoco e portate a bollore. Cuocete quindi per 4 minuti, scolate immediatamente e blocccate la cottura con l’acqua corrente fredda. Se utilizzate i uova fredde da frigo, prolungate la cottura per 30 secondi

Immergete le uova in acqua bollente e cuocete per sei minuti  Trascorsi i sei minuti, scolatele, passatelo sotto l’acqua fredda, fatelo rotolare delicatamente per crepare il guscio e sgusciatelo, quindi gustate.

Vi consiglio di gustare le uova all coque immediatamente e vi sconsiglio la congelazione. Per renderle ancora più gustose date una spolverata di pepe nero e gustate con pane tostato.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.