Uovo alla coque

Uovo alla coque, tempi di cottura per avere un tuorlo perfetto. Qual è il vostro modo preferito di gustare le uova? Io adoro l’uovo sodo, mi piace moltissimo ad esempio nell’insala di patate tonnate con uovo sodo, ma anche un bell‘uovo alla coque con tutto il pane fatto in casa che vuoi ha il suo perché. Le uova alla coque fanno sicuramente parte delle tante ricette economiche facili e veloci di cui abbiamo bisogno durante la settimana, ricette economiche per la cena che aiutano in molte occasioni, ma come si fa l’uovo alla coque perfetto con il tuorlo liquido e l’albume morbido? Qual’è il tempo di cottura giusto per ottenere il tuorlo liquido al punto giusto e non solido come nelle uova sode e nelle uova barzotte? Andiamo in cucina, ma mi raccomando: scegliete sempre uova freschissime e biologiche, il risultato sarà garantito! Vi ricordo che  se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui

Amate le uova? Provate queste ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare le Uova alla coque

q.b. acqua
q.b. uova

Strumenti per fare l’ Uovo alla coque

Come cuocere l’Uovo alla coque

Come si fa l’uovo alla coque perfetto

Uova alla coque, con questa tecnica di cottura i tuorli all’interno dell’uovo rimangono cremosi o liquidi e persino l’albume non risulta perfettamente cotto, ma comunque sodo.

Per fare delle uova alla coque perfette è sufficiente immergere le uova in acqua a temperatura ambiente leggermente salata e dopo la presa del bollore cuocere per 3 minuti esatti. Fate attenzione a immergete le uova nell’acqua senza creparle e a lasciarle bollire delicatamente e a fuoco moderato, in questo modo eviterete la rottura dei gusci. Tiratele fuori dall’acqua con una schiumarola e passate sotto l’acqua corrente in modo da arrestarne la cottura, adagiate su un porta uovo o una tazzina da caffè e servitele subito.

Consigli e varie

Vi consiglio di gustare le uova all coque immediatamente e vi sconsiglio la congelazione. Per renderle ancora più gustose date una spolverata di pepe nero e gustate con pane tostato.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.