Colorare le uova sode con verdure

Colorare le uova sode con verdure è possibile? Certo che sì e si possono ottenere delle colorazioni naturali stupende, soprattutto utilizzando la rapa rossa, il cavolo viola, gli spinacio la carcuma . Arriva Pasqua e vi state chiedendo come colorare le uova sode senza guscio con coloranti presenti naturalmente nella verdura ? Allora siete nel posto giusto, qui vi racconterò come preparare le uova sode colorate con le verdure, perfette da portare in tavola come antipasto delle feste di Pasqua. Colorare le uova sode senza guscio con coloranti naturali a base di verdura, che potrete acquistare con facilità dal fruttivendolo è davvero facilissimo, può essere un gioco divertente da vare con i bambini e le uova sode guscio, colorata in questo modo si possono anche mangiare. Pronti allora a scoprire come colorare le uova e realizzare un antipasto di Pasqua per stupire i vostri ospiti? Andiamo in cucina e vedrete che con pochissimi ingredienti otterrete un risultato perfetto, ma prima di andare a spignattare in cucina, vi ricordo che potete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per colorare le uova sode

Per fare le uova blu

8 foglie cavolo viola
1 l acqua
1/2 cucchiaino bicarbonato
2 uova

Per le uova gialle

3 cucchiaini curcuma in polvere
800 ml acqua
2 uova

Per le uova verdi

300 g spinaci (meglio se freschi)
1 l acqua
2 uova

Per le uova viole

200 g rapa (rossa, cotta)
800 ml acqua
2 uova

Strumenti

Pentola
Ciotole
Frullatore

Passaggi come colorare le uova sode con le verdure

Preparate le uova sode: vi basterà utilizzare delle uova più vecchie, in questo modo si sgusceranno senza problemi, raccoglierle in una pentola capiente colma d’acqua, portatele a bollore e cuocente per 9-1o minuti. Raccogliete le uova con una schiumarola, immergetele in acqua fresca e una volta intiepidite sgusciatele.

Per colorare le uova blu con il cavolo viola

Prendete le foglie esterne del cavolo viola, quella che magari buttereste via, sciacquatele, raccoglietele in una pentola, unite l’acqua e cuocetele per 15 minuti, aggiungete il bicarbonato, spostate tutto in una ciotola e unite le uova mentre il tutto è ancora bollente. Lasciate marinare per 6 ore

Per colorare le uova sode con la curcuma

Portate a bollore l’acqua, unite la cucrcuma, raccoglietela in una ciotola insieme alle uova e lasciate marinare per 6 ore

Per colorare le uova sode con gli spinaci

Cuocete gli spinaci freschi sciacquati in acqua bollente per 10 minuti, frullateli, spostate tutto in una ciotola, unite le uova e lasciate marinare per 6 ore.

Per colorare le uova sode con la rapa rossa

Frullate la rapa rossa con acqua bollente e lasciatevi marinare le uova per 6 ore

Durante il procedimento di marinatura rigirate le uova di tanto in tanto e proteggetele dalla polvere con un po’ di pellicola, una volta assorbito il colore sciacquatele e tamponatele con carta da cucina. Riponetele in frigo fino al momento di servirle, divise per colore (se stanno nello stesso contenitore tendono a trasferire i vari colori), conservatele per un massimo di 24 ore, chiuse in un contenitore ermetico.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.