Barchette di patate pesto e fagiolini

Le barchette di patate con pesto e fagiolini sono un secondo piatto leggero, sfizioso e saporito, ma anche un antipasto e un contorno che potrete preparare tutto l’anno, ma soprattutto quando le giornate cominciano a farsi più calde. La loro preparazione è davvero semplice, vi basterà acquistare delle patate perfette per la cottura al vapore come le patate Ruggiero “Saporite al Forno e Vapore”, cuocerle e una volta fredde realizzare delle barchette che farcirete con le stesse patate, pesto e fagiolini. Una ricetta facilissima e gustosa che porterà in casa gusto, sapore e allegria. Pronti allora a correre in cucina e scoprire insieme la ricetta delle barchette di patate con pesto e fagiolini, andiamo ma come sempre, prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) , il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare le barchette di patate con pesto e fagiolini

4 Patate Ruggiero Novelle (Saporite al Forno e Vapore)
100 g pesto alla Genovese
150 g fagiolini
q.b. sale
q.b. pinoli

Strumenti

Vaporiera
Ciotole

Passaggi per fare le barchette di patate con pesto e fagiolini

Per preparare questa ricetta vi consiglio di cuocere le patate al vapore, questo metodo di cottura ne esalterà il gusto delicato.

Come fare le barchette di patate

Sciacquate le patate, raccoglietele intera in una vaporiera e cuocetele fino a che non risulteranno morbide (io le cuocio al microonde nell’apposita vaporiera per 20 minuti a 750w) . Una volta cotte e portate quasi a temperatura ambiente dividetele a metà, ma per adesso non togliete la buccia. Incidetele ai lati con un coltello e scavatele delicatamente con un cucchiaio, fatele freddare per bene e solo adesso eliminatela.

Raccogliete la polpa ormai fredda in una ciotola, se ci fossero dei pezzi grandi, tagliateli in piccoli pezzi, unite il sale, il pesto e i fagiolini, mescolate e con questo mix farcite le barchette. Decorate con pinoli e foglie di basilico.

Le barchette di patate sono pronte per essere servite, si conservano in frigo per 24 ore, ben sigillate con pellicola o in un contenitore adatto.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.